A Comcast la maggioranza di Nbc Universal

Una novità importante nei media americani –

Comcast ottiene alla fine il 51% delle azioni del network Nbc, General Electric rimane in partita con il 49%.

L'operazione si è conclusa nei termini già annunciati qualche mese fa. Comcast e General Electric, dopo un periodo di trattative non semplici, annunci e smentite, hanno trovato un'intesa che permette al colosso delle telecomunicazioni di acquisire la maggioranza di Nbc Universal.
La compagnia energetica statunitense incasserà dall'accordo 13,75 miliardi di dollari, di cui 6,5 in contanti. Comcast otterrà invece il 51% delle azioni del network Nbc, controllandone il nome e tutte le attività associate.
La programmazione di Comcast e i suoi asset digitali si aggiungeranno dunque a quelli della rete appena acquistata, andando a formare una struttura portante del mercato internazionale dei new media (ragion per cui servirà un “Ok” della struttura antitrust americana). Il valore del neonato conglomerato si aggira intorno ai 30 miliardi di dollari.
General Electric manterrà il 49% di Nbc Universal. E a questo proposito bisogna dire che prima dell'annuncio della definizione della nuova proprietà del network americano, c'era stata un'intesa, necessaria e preliminare, con la francese Vivendi per l'acquisto da parte di General Electric di una quota del 20% della stessa Nbc Universal (per 5,8 miliardi di dollari) che apparteneva appunto a Vivendi.

Pubblica i tuoi commenti