A Eurazeo la quota di Eutelsat di France Telecom

Importante novità per ciò che riguarda l’operatore satellitare protagonista dei “cieli europei”: France Telecom vende il suo 23% di Eutelsat a Eurazeo del gruppo Lazard; si tratta della fetta più grossa della società capeggiata da Giuliano Berretta.

Continua la ristrutturazione societaria ad Eutelsat. Dopo la cessione della quota di Deutsche Telekom (poco più del 10%) a un consorzio guidato da De Agostini e la precedente vendita del 21% circa di Telecom Italia alla britannica Mirror (Lehman Brother), ecco che la quota in assoluto più rilevante della proprietà dell'operatore satellitare è stata assegnata a Eurazeo (del potente gruppo finanziario Lazard): si tratta appunto del 23.14% di Eutelsat di cui era proprietaria France Telecom, società afflitta da un pesante debito e bisognosa di fare cassa con opportune cessioni.

La cifra a cui è avvenuta la vendita sarebbe di 447 milioni di euro, mentre i termini dell'operazione prevedono la costituzione di una società ad hoc che acquisterebbe la quota in questione, in cui France Telecom resterebbe con il 20%.

Resta disponibile l'importante quota del 17.5% di Eutelsat nelle mani di British Telecom, a sua volta desiderosa di vendere.

Per ciò che riguarda le ventilate operazioni su tutta Eutelsat per acquisirne il controllo, Finmeccanica non avrebbe ancora formalizzato alcuna offerta, mentre gli americani di Panam Sat hanno annunciato ufficialmente il ritiro e poco si sa delle voci su un'offerta da parte di Intelsat.

Ma l'impegno in prima fila di grossi calibri della finanza continentale come Lazard fa capire come la questione sia della massima importanza e si cerchi in ogni modo di far rimanere Eutelsat sotto il controllo di gruppi europei.

Pubblica i tuoi commenti