Il nostro concorso dedicato ai Tg delle Tv locali italiane ha ottenuto un grande riscontro. Ora, finalmente, passiamo alla fase finale, che si concluderà fra alcune settimane con il ‘giorno delle premiazioni’.

Il 2009 è stato l'anno del Tv d'Oro di Millecanali a Bibione, come ben sanno i nostri lettori, le emittenti che hanno partecipato alla 'kermesse' e quanti seguono le nostre iniziative dedicate alle Tv locali, i cui migliori programmi hanno ottenuto nell'occasione una 'vetrina' davvero degna di nota.
Nel 2010 però abbiamo ritenuto di non replicare subito il Tv d'Oro, per il semplice motivo che la manifestazione ci pare troppo importante (e anche riuscita, sia ben chiaro) per trovare subito programmi degni di mantenere opportunamente 'alto' il tono dell'iniziativa. Si rischiava di 'ripetersi' subito e allora abbiamo preferito rinviare la nuova edizione del Tv d'Oro.
In sostanza, abbiamo pensato invece ad una nuova manifestazione, un'iniziativa diversa ma altrettanto interessante e importante: il Tg d'Oro. In pratica, abbiamo messo in gara i Telegiornali di tutte le emittenti locali italiane, grandi e piccole, commerciali e comunitarie, di ogni tipo e genere.
L'interesse dell'iniziativa - che intende anche legarsi con piena coerenza di intenti e contenuti alla seconda edizione del nostro Premio Tortora - risiede anche nel fatto che abbiamo cercato di farla diventare una rassegna completa di ciò che c'è di meglio in tema di informazione quotidiana nel campo, poliedrico, variegato e molto 'intrigante', dell'emittenza locale italiana.
Millecanali sta dunque finendo di esaminare tutti i Tg delle Tv locali italiane e premierà a breve i più belli e professionali. Il Tg d'Oro avrà il suo culmine (e ci scusiamo per il molto tempo trascorso, ma ci sono stati alcuni problemi di tipo logistico-organizzativo), quando, fra qualche settimana, sarà il momento delle premiazioni (stiamo organizzando una conclusione 'degna', naturalmente).
In proposito potete leggere in allegato il regolamento della manifestazione stessa, che sarà pertanto incentrata sui Tg locali inviatici. Ma ricordate anche che l'idea è molto articolata e vanno prese in considerazione tutte le sue sfaccettature, compresa quella (singolare, ma simpatica, ci pare) di aver fissato una data comune, quella del 21 giugno scorso, primo giorno d'estate, per vedere i Tg delle emittenti italiane tutti assieme.
Questo per dire che non stiamo parlando di un 'banale concorso' ma di un'iniziativa persino 'complessa', che conviene approfondire a dovere. Al termine siamo convinti di aver effettuato la più ampia e completa ricognizione sui Telegiornali delle Tv locali italiane che sia mai stata concepita ed effettuata.
A breve ci sarà dunque, finalmente, la fase finale del Tg d'Oro. In allegato invece regolamento e scheda di partecipazione. Per altre informazioni potete telefonare al numero 02 3022 6005 di Millecanali (Maria Carla Celio).
Il regolamento del concorso (PDF, 120 KB)
La scheda di partecipazione (PDF, 110 KB)