Sarà Odeon Tv la televisione ufficiale del Festival della Musica di Mantova, il famoso “Controfestival”. Il circuito di Raimondo Lagostena seguirà l’evento dal 2 al 6 marzo, con una serie di dirette-fiume in onda sulle locali via etere e sul canale satellitare Odeon Sat.
Dalle 20.35 fino all'1.30, sotto la direzione di Stefano Arquilla, potremo quindi assistere sul circuito Odeon di Raimondo Lagostena alla controprogrammazione musicale al Festival ligure più forte che la televisione italiana abbia mai schierato. Proprio con Arquilla abbiamo fatto quattro chiacchiere, a commento di questa anteprima che siamo in grado di dare ai lettori di millecanali.it:
"La produzione sarà a carico di un service tv che a suo tempo si è preso in carico il Festival di Mantova; noi prenderemo in blocco il programma già pronto e lo diffonderemo a livello nazionale e, attraverso il satellite, europeo. In precedenza noi stavamo percorrendo una strada più tradizionale: ci doveva essere, per capirci, una sorta di "dopo - dopofestival" in terza serata direttamente da Sanremo; ma alla fine abbiamo avuto un aggancio, attraverso il nostro editore, direttamente con Nando Dalla Chiesa, il quale si è reso disponibile all'iniziativa".
"Ci tengo a dire che noi non faremo un "controfestival", preferiamo dire semplicemente che manderemo in onda un concerto, un evento, un festival, in qualità di televisione ufficiale della manifestazione. Non puntiamo a particolari risultati di audience, per noi è una cosa nuova, vedremo. Dal punto di vista del palinsesto, comunque, tutte le produzioni di Odeon, dal 2 al 6 marzo, si fermeranno. Le pubblicità, invece di andare in onda ogni 15 minuti, verrà 'dilatata' e posso confidare che nonostante questo gli investitori di Odeon sono contentissimi!".
"Non abbiamo poi paura che Odeon rischi una connotazione politica di un certo tipo mandando in onda il Festival di Mantova. Ripeto: diffonderemo semplicemente una grande manifestazione musicale e non ci importa più di tanto capire perché altre emittenti non hanno tentato l'impresa. Forse diventava difficile trovare spazi nel palinsesto. Noi, forse perché più flessibili come circuito, siamo riusciti a trovarlo".
Infine va detto che anche la nota Tv via satellite (con diverse Tv locali collegate) Emili Tv trasmetterà (probabilmente non solo in serata) il Festival di Mantova, ricco anche di dibattiti e incontri di ogni tipo. Per le radio, confermate Popolare e Città Futura, con la novità di Ecoradio, nuova emittente apparsa in questi giorni via satellite.