A Rtl i diritti degli Europei di calcio

Non solo RadioRai: anche l’emittente privata RTL 102,5 si è aggiudicata la diffusione in diretta in Radio di tutte le partite del campionato europeo di calcio del giugno prossimo.

Rtl 102.5 si è aggiudicata i diritti per la trasmissione in diretta delle radiocronache di tutte le partite dell'Europeo di calcio, in programma in Austria e Svizzera dal 7 al 29 giugno di quest'anno. Lo comunica la stessa emittente radiofonica.

«Per noi sarà una grande impegno editoriale - dichiara il presidente Lorenzo Suraci - perché, per la prima volta in Italia un'emittente radiofonica privata acquista dall'Uefa i diritti per la trasmissione di tutte le partite di un europeo di calcio. Naturalmente daremo ampio spazio, con trasmissioni speciali, alle radiocronache in diretta di tutte le gare della nazionale italiana».

L'emittente ha già trasmesso le radiocronache delle gare degli azzurri agli Europei del 2004, delle partite esterne di qualificazione a Euro 2008 e delle finali di Champions League che hanno visto impegnate le squadre italiane. «La trattativa con l'Uefa è durata tre mesi - spiega Luigi Tornari, direttore responsabile di Rtl 102.5 - e siamo molto contenti che si sia chiusa positivamente. Siamo l'unica emittente radiofonica commerciale italiana che, in questi anni, ha acquistato dall'Uefa diritti sportivi e siamo orgogliosi che la nostra offerta di cronaca diretta di grandi eventi di sport, cominciata dieci anni fa con le radiocronache delle gare della Champions League, si sia arricchita quest'anno con la più importante manifestazione calcistica europea».

Le radiocronache delle partite della squadra italiana saranno affidate a Paolo Pacchioni, i commenti tecnici a Josè Altafini. Le altre gare (si vedrà su che rete andranno in onda, forse si ricorrerà ai canali digitali di Rtl) saranno seguite invece da Fulvio Giuliani, Fabio Santini, Andrea Salvati, Max Viggiani e Gabriele Manzo. Ogni giorno collegamenti e trasmissioni speciali verranno realizzate da Casa Azzurri, a Baden, nei pressi di Vienna, luogo del ritiro della Nazionale.

La Rai, da parte sua, ha chiarito che i diritti in chiaro degli Europei di calcio per la radiofonia già li possedeva ma non in esclusiva e quindi anche l'acquisto dei diritti da parte di Rtl è legittimo ma non in esclusiva.

Pubblica i tuoi commenti