Allo stesso tempo a Mediapason, il gruppo milanese di Sandro Parenzo, hanno celebrato i successi di Top Calcio 24 e messo in cassa integrazione per l’estate, e oltre, una parte del personale. Ecco perché…
Vediamo cosa ha scritto in proposito il quotidiano 'Italia Oggi':
«Cura dimagrante in vista dell'estate per il gruppo di Telelombardia. L'alleggerimento da un punto di vista produttivo del palinsesto estivo sarà accompagnato quest'anno dalla messa in cassa integrazione straordinaria (cigs) del personale tecnico, amministrativo e commerciale. La cig durerà cinque mesi fino a metà ottobre, dopo di che i dipendenti dovrebbero tornare in azienda.
L'operazione è però segnale di tempi difficili per le emittenti Tv locali, che hanno sostenuto forti costi per il passaggio al digitale e adesso risentono della contrazione degli investimenti pubblicitari. Secondo l'ultimo bilancio disponibile, il 2010 del gruppo Mediapason guidato da Sandro Parenzo è stato archiviato con un rosso di 3,5 milioni di euro, mentre il consuntivo sul 2011 non è stato ancora chiuso anche se, secondo quanto risulta a ItaliaOggi, sullo stesso esercizio 2011 e quello in corso continuano a pesare forti ammortamenti, tra cui quello per la realizzazione dei nuovi studi.
Se il gruppo Mediapason non cresce nei conti, è positivo il trend degli ascolti di tutte le sue reti. In particolare, Telelombardia, Antenna 3 e Top Calcio 24 sono in Lombardia i tre canali più seguiti, mentre le all news di Milanow hanno raggiunto la settima posizione. Da un punto di vista economico, poi, Top Calcio 24 e Milanow sono anche in attivo e in particolare il canale dedicato al pallone ha in programma alcune novità per cavalcare la crescita che lo ha portato, a maggio, a 8.905 ascolti medi e 551.028 contatti netti. Top Calcio 24 sarà a breve visibile anche in Liguria e Sicilia, mentre il direttore dell'informazione del gruppo (nonché consigliere) Fabio Ravezzani vuole declinare il canale pure su iPad, smartphone e tradurlo in varie lingue, tra cui il cinese, per lo streaming on line seguito sia dagli stranieri in Italia sia dai tifosi all'estero. Un accordo con www.calciomercato.com è già attivo, mentre allo studio ci sono talk-show per la prima serata».