A TeleradiOErre il premio “Comunicare la normalità”

La giuria del concorso giornalistico nazionale “Fondazione Barbieri 2003” ha premiato il reportage “Mare senza barriere”, prodotto dalla nota Tv pugliese.

Il video "Mare senza barriere", realizzato da Michele Carelli e Raffaello Morgera per Teleradiorre di Foggia, ha vinto il premio "Comunicare la normalità", Sezione emittenti televisive - reportage tv. Il concorso, voluto dalla Fondazione Barbieri in occasione dell'anno europeo delle persone con disabilità, è stato organizzato dal Comune e dalla Provincia di Verona e ha inteso valorizzare l'impegno dei giornalisti italiani che hanno divulgato e rappresentato in modo corretto, efficace e positivo la realtà, i valori, i livelli di integrazione delle persone disabili.

La giuria, presieduta da Franco Bomprezzi, giornalista e direttore della testata web "Superabile", e composta, tra gli altri, da don Antonio Mazzi e dal giornalista di RaiTre Giovanni Anversa, ha scelto il video di Michele Carelli e Raffello Morgera "per aver raccontato - si legge nella motivazione - con ironia, fantasia e spontaneità una manifestazione nella quale volontari e partecipanti con disabilità affermano il diritto a vivere un mare senza barriere".

Prodotto nello scorso mese di luglio, il video racconta la "gommonata" organizzata da ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi) e dal club nautico Adventure Club. Quest'anno, settima edizione della manifestazione, la gommonata si è svolta il 6 luglio e ha visto partecipare 35 disabili a bordo di 25 gommoni. Da quattro anni TeleradiOErre segue la manifestazione e realizza un video con il patrocinio della GEMA (concessionaria di riscossione dei tributi della provincia di Foggia), della Casa di cura Villa Serena, del centro Medico Telesforo.

Il reportage di quest'anno racconta la giornata vissuta da disabili e volontari dal punto di vista di un extraterrestre inviato sulla terra in missione speciale. Protagonista del video è il giornalista Michele Carelli; le riprese sono state realizzate dall'operatore Marco Potenza; autore ed editor il responsabile della produzione di TeleradiOErre Raffaello Morgera.

Pubblica i tuoi commenti