L’intesa intende supportare i service provider al fine di offrire agli utenti una migliore esperienza video.
Blue Coat Systems, Inc. e Alcatel-Lucent annunciano un accordo strategico di commercializzazione a livello globale a lungo termine per offrire soluzioni di erogazione dei contenuti e di web caching all'avanguardia ai service provider di tutto il mondo. Secondo i termini dell'accordo, Alcatel-Lucent commercializzerà i prodotti Blue Coat, comprese le appliance Blue Coat ProxySG e CacheFlow, proponendoli ai propri clienti in tutto il mondo, tra cui figurano società di telecomunicazioni, fornitori di servizi gestiti, ISP regionali e operatori di telefonia mobile di primo livello. I prodotti sono già disponibili.
In particolare, Alcatel-Lucent utilizzerà l'appliance CacheFlow a complemento della sua soluzione Velocix CDN (Content Delivery Network). Velocix Digital Media Delivery Platform gestisce la distribuzione dei contenuti digitali ed è basata su standard video Internet aperti. L'appliance CacheFlow riduce il carico dei contenuti video e Web 2.0 dinamici ad elevato consumo di larghezza di banda collocandoli in modo trasparente nella cache, offrendo così un risparmio di larghezza di banda agli operatori e un'esperienza migliore agli utenti. Grazie all'appliance CacheFlow i service provider possono inoltre gestire i picchi di traffico dovuti a una domanda particolarmente elevata di contenuti in concomitanza con eventi speciali o notizie di forte interesse.
La collaborazione di Alcatel-Lucent e Blue Coat sfrutterà tecnologie innovative di erogazione dei contenuti tra cui una nuova generazione di caching video e Web per consentire ai service provider di migliorare l'esperienza di navigazione del Web e visione dei video dei loro clienti con costi di fornitura della larghezza di banda e backhauling ridotti. La tecnologia di caching dei contenuti multimediali consente agli operatori di memorizzare i contenuti localmente più vicino all'utente per migliorare la qualità dell'erogazione dalla rete così come l'esperienza utente. Le appliance Blue Coat ProxySG e PacketShaper inoltre possono fornire ai service provider un'ampia gamma di funzionalità di sicurezza, accelerazione e visibilità delle applicazioni per migliorare ulteriormente l'esperienza dell'utente, aggiungere valore in termini di erogazione delle applicazioni e dei contenuti e offrire protezione da minacce e attacchi di tipo phishing.