Sky Italia si assicura nuove risorse sulla flotta Hot Bird per accrescere la propria piattaforma digitale via satellite.
Sky Italia e Eutelsat hanno annunciato di aver raggiunto un accordo di lungo periodo per assicurare la continua espansione dei canali e dei servizi della piattaforma digitale a pagamento italiana nei prossimi vent'anni. L'accordo riguarda sia il rinnovo per i sedici transponder già utilizzati da Sky che il noleggio di dieci ulteriori ripetitori sui satelliti Hot Bird, attraverso cui la pay-tv trasmette i propri canali digitali, ricevibili in tutte le abitazioni italiane con parabole da 60 cm.
Sky utilizzerà la capacità dei satelliti Hot Bird per incrementare ulteriormente l'offerta della piattaforma con cui copre il 100% del territorio italiano. Sky è l'unico broadcaster in grado di offrire sul mercato italiano, oltre alla più vasta scelta di canali tematici e premium, un ventaglio di servizi interattivi all'avanguardia, appunto attraverso la costellazione satellitare Hot Bird.
«Siamo estremamente soddisfatti dell'accordo raggiunto con Eutelsat, che fornirà le risorse satellitari addizionali necessarie allo sviluppo della nostra piattaforma televisiva a pagamento - ha spiegato Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky - . Questo accordo, offrendoci la possibilità di utilizzare i satelliti Hot Bird per aggiungere centinaia di canali e servizi interattivi dedicati alle famiglie italiane, rappresenta uno sviluppo di grande rilievo nella crescita della pay-tv. A partire dalla metà del prossimo anno, attraverso i satelliti della flotta Hot Bir, Sky lancerà la Tv ad Alta Definizione, un'autentica rivoluzione nel settore della tv digitale».
«Eutelsat ha accompagnato sin dalla sua nascita lo sviluppo del mercato della Tv via satellite in Italia, sino a divenire il leader nella fornitura di capacità satellitare nel Paese, che è anche il nostro mercato principale - ha detto Giuliano Berretta, amministratore delegato di Eutelsat - . Siamo orgogliosi della rinnovata fiducia di Sky, uno dei più importanti ospiti della nostra flotta Hot Bird. Il nostro impegno è di garantire a Sky tutto lo spazio necessario ad incrementare l'offerta di servizi di intrattenimento digitale dedicati al pubblico italiano. Questo accordo, che accresce in modo sostanziale il valore del nostro backlog, conferma la grande dinamicità del business della Tv via satellite e la capacità di Eutelsat di essere partner in progetti su larga scala e di lungo periodo».