Nasce il primo sistema per lo sviluppo integrato di servizi sul digitale terrestre e internet.
Unisolutions e Web Models hanno annunciato una soluzione che permette di innovare l'intero ciclo di produzione dei servizi interattivi per la Televisione Digitale Terrestre (DTT). Denominato WebRatio MHP (Multimedia Home Platform) Edition, la soluzione costituirà il primo sistema "integrato" per la progettazione di applicazioni interattive compatibili sia con gli standard della nascente Tv Digitale Terrestre (in ambiente MHP) sia con Internet. Il sistema WebRatio MHP Edition sarà utilizzato in particolare in applicazioni e servizi di pubblica utilità che implicano una forte interattività e/o l'uso delle carte digitali (smart card).
WebRatio MHP Edition verrà commercializzato in esclusiva da Unisolutions all'interno di una piattaforma DTT che include un run-time environment MHP sul set-top-box (il 'decoder' domestico che consente la fruizione delle trasmissioni e applicazioni DTT) e un ambiente server per le applicazioni interattive (come ad esempio i servizi al cittadino resi disponibili dalle Amministrazioni Pubbliche o le transazioni di pagamento per l'acquisto di film, trasmissioni o pacchetti d'offerta) accessibili attraverso il 'canale di ritorno' via Internet. Rivolto agli sviluppatori di servizi e di contenuti per la DTT, il prodotto consentirà di trarre vantaggio dalla eccezionale rapidità di prototipazione, riconfigurazione e messa a punto delle applicazioni rese possibile con l'innovativo metodo WebRatio sviluppato da Web Models.
WebRatio MHP Edition racchiude in sé l'esperienza di progettazione software delle componenti Internet di WebRatio, il primo ambiente di sviluppo per applicazioni Web al mondo ad integrare la modellazione visuale WebML (non serve scrivere codice) e la generazione automatica del codice di applicazioni Web funzionanti, e la consolidata esperienza di ingegneria di Unisolutions nel campo DTT. Esso è compatibile con le funzionalità della prossima versione dello standard MHP, che prevede a bordo del decoder un vero browser (per navigare nelle applicazioni interattive e nei menu del sistema), un http server (per rendere disponibili le applicazioni) e tutte le componenti più evolute per la gestione dei flussi di informazione trasmessi dalle emittenti DTT.
"Siamo attivi sin dall'inizio nel mondo DTT - ha dichiarato Raffaele Andreace, Direttore Generale di Unisolutions - . L'annuncio del sistema e della partnership con Web Models è la naturale conseguenza del nostro impegno. Siamo oggi parte attiva di un processo integrato di sviluppo che permette la più rapida e facile realizzazione di applicazioni interattive per la televisione digitale terrestre".
"Condividiamo con Unisolutions la visione orientata all'innovazione su standard aperti - ha dichiarato Stefano De Marco, Direttore Generale di Web Models - . Siamo certi che la nuova versione di WebRatio consentirà a Unisolutions di operare nel DTT con strumenti all'avanguardia, a tutto vantaggio dell'efficienza e della competitività".
WebRatio MHP Edition estende le funzionalità e i vantaggi di WebRatio 4 WS (di cui è un modulo specifico) allo sviluppo di applicazioni in ambito DTT. WebRatio 4 WS è il primo ambiente di sviluppo al mondo capace di integrare la modellazione visuale WebML - che prevede l'impiego di una lavagna visuale al posto della programmazione del codice tradizionale, la generazione automatica del codice funzionante delle applicazioni e tutto quanto serve per documentare e farle evolvere nel tempo.
Costituita nell'ottobre del 2001 come spin-off del Politecnico di Milano (che mantiene una partecipazione), Web Models è un'azienda all'avanguardia in Italia e in Europa negli strumenti e nei metodi di sviluppo delle applicazioni informatiche basate sul Web. Uniautomation SpA, cui fa capo Unisolutions, è invece un'azienda italiana che opera da oltre 27 anni nel settore delle infrastrutture informatiche e di telecomunicazione.