Personaggio garbato e dai modi signorili, Renée Longarini, scomparsa nei giorni scorsi, è stata la mai dimenticata ‘spalla’ di Tortora nel fortunato ‘Portobello’.
È morta all'età di 79 anni Renée “sua soavità” Longarini, una delle protagoniste del 'Portobello' di Tortora. Nata come pianista, nonostante varie esperienze come indossatrice e come protagonista di spot pubblicitari passati alla storia (come lo spot di Michelin del vecchio Carosello che l'ha portata nelle case di milioni di italiani) e l'esperienza, seppur ridotta, nel cinema (partecipò con una piccola parte a 'La dolce vita' e 'L'immorale' di Germi) sarà ricordata dal grande pubblico per la sua partecipazione da capo-centralinista (un ruolo-chiave) appunto al noto programma 'Portobello' condotto da Enzo Tortora.
Infatti la Longarini, soprannominata proprio da Tortora “sua soavità” per i modi garbati ed eleganti, è stata la “spalla” di Tortora negli anni di maggior successo del conduttore e del suo programma, lavorando a tutte le edizioni da 1977 al 1983 e dal 1987 fino alla scomparsa di Tortora, in precedenza accusato di essere colluso con la camorra e poi assolto ma mai veramente ripresosi da quella orribile vicenda.
Dopo la fine di 'Portobello', la Longarini si era sostanzialmente ritirata dalle scene, anche se avevamo avuto modo di rivederla per un breve periodo in un programma di televendite e annunci di Triveneta.