Adiconsum per il secondo anno fra la gente con “Digitale chiaro”, per spiegare il passaggio alla Tv digitale.
Riceviamo da Adiconsum e volentieri pubblichiamo:
«Il 26 ottobre, da Cesena, è ripartito, per il secondo anno, il progetto di Adiconsum “Digitale Chiaro” dedicato al passaggio alla Tv digitale. “È paradossale - dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum - ma vero: Adiconsum deve registrare un sostanziale ritardo nell'informazione e nel servizio ai consumatori, particolarmente quelli più deboli da parte delle Regioni e delle amministrazioni locali.
Nel 2009 il progetto si è rivolto ai consumatori del Lazio; in questa seconda edizione, con il cofinanziamento di Tivù e TivùSat e in collaborazione con i corrispondenti sportelli territoriali di
Adiconsum, il Tour toccherà 15 città del nord Italia, nelle regioni prossime allo switch off: Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Il progetto prevede, nel centro di ogni città, la presenza del Tv Digital Exhibition, uno stand itinerante, completamente attrezzato con televisori HD e decoder terrestri e satellitari funzionanti, collegati a parabola e antenna.
I consumatori potranno chiedere agli esperti di Adiconsum informazioni dettagliate su come affrontare il prossimo switch off, come, per esempio, la scelta dei decoder, l'uso degli apparati, i problemi legati alla ricezione e all'acquisto dei televisori.
In questa edizione 2010 sarà possibile anche osservare le più recenti tecnologie applicate alla tv digitale, come il 3D attraverso il canale 3D di Eutelsat, l'HD trasmesso dalle principali emittenti nazionali e la piattaforma satellitare TivùSat che garantisce la visione dei canali digitali terrestri anche dal satellite.
Verranno inoltre distribuite, gratuitamente, 2 pubblicazioni, realizzate dal settore nuove tecnologie di Adiconsum, dedicate alle informazioni utili al consumatore per affrontare consapevolmente il passaggio alla Tv digitale.
Il progetto prevede inoltre:
• la presenza di un portale on line, dedicato alla Tv digitale, presente sul sito www.adiconsum.it dove il visitatore potrà trovare tutte le informazioni utili per affrontare i prossimi switch off, scaricare le guide del consumatore e dialogare attraverso un blog;
• la possibilità di dialogare con gli esperti di Adiconsum attraverso la mail: digitalechiaro@adiconsum.it
• l'assistenza degli sportelli territoriali Adiconsum (v. riferimenti su “Dove siamo” su www.adiconsum.it) per tutto il periodo degli switch off.
Ecco le date del Tour “Digitale Chiaro” di Adiconsum:
Emilia-Romagna, dal 26 al 30 ottobre 2010: 26/10 Cesena, 27/10 Ravenna, 28/10 Ferrara, 29/10 Reggio Emilia, 30/10 Modena.
Veneto, dal 9 al 13 novembre 2010: 9/11 Belluno, 10/11 Treviso, 11/11 Mestre/Venezia, 12/11 Padova, 13/10 Rovigo.
Friuli-Venezia Giulia, dal 23 al 27 novembre 2010: 23/11 Trieste, 24/11 Gorizia, 25/11 Udine, 26/11 Gemona, 27/11 Pordenone».