Adobe ha acquisito Macromedia

L’unione delle due società darà vita a una piattaforma tecnologica di riferimento per contenuti multimediali interattivi.

Adobe Systems Incorporated ha annunciato un accordo definitivo per acquisire Macromedia nell'ambito di una transazione di natura completamente azionaria del valore di circa 3,4 miliardi di dollari.

L'unione tra Adobe e Macromedia offrirà ai clienti un set ancora più efficace di soluzioni per creare, gestire e distribuire contenuti ed esperienze su più sistemi operativi, dispositivi e media. Insieme, le due società potranno soddisfare una gamma più ampia di esigenze e disporre di un'opportunità significativamente superiore per crescere all'interno di nuovi mercati, in particolare nei segmenti mobile ed enterprise.

"I clienti chiedono soluzioni software integrate che li aiutino a creare, gestire e distribuire una vasta gamma di contenuti e applicazioni inclusi documenti e immagini audio - video - ha dichiarato Bruce Chizen, Chief Executive Officer di Adobe - . Combinando il nostro software di sviluppo, authoring e collaborazione insieme con le funzionalità complementari di PDF e Flash, Adobe ha l'opportunità di trasformare questa vision in realtà per mezzo di una piattaforma tecnologica destinata a fungere da punto di riferimento per l'intero settore".

Secondo i termini dell'accordo, già approvato dalle Board of Directors di entrambe le società, gli azionisti Macromedia riceveranno - con un rapporto di cambio fisso - 0,69 azioni ordinarie Adobe per ciascuna azione ordinaria Macromedia posseduta, nell'ambito di un programma di concambio esente da imposte. Sulla base dei prezzi di chiusura dei titoli Adobe e Macromedia lo scorso venerdì 15 aprile 2005, ciò rappresenta una valutazione di 41,86 dollari per azione ordinaria Macromedia. Al perfezionamento della transazione, gli azionisti Macromedia deterranno su base preliminare il 18% circa della nuova società combinata.

Nella nuova società Chizen manterrà la carica di Chief Executive Officer mentre Shantanu Narayen resterà Presidente e Chief Operating Officer. Stephen Elop, Presidente e Chief Executive Officer di Macromedia, entrerà a far parte di Adobe in qualità di President of Worldwide Field Operations. Murray Demo resterà Executive Vice President e Chief Financial Officer. Il Dr. John Warnock e il Dr. Charles Geschke resteranno co-chairmen della Board of Directors della nuova società mentre Rob Burgess, Chairman della Board of Directors di Macromedia, entrerà a far parte della Board di Adobe.

"Macromedia e Adobe condividono una passione nei confronti della creazione e della possibilità di vivere esperienze entusiasmanti su un'ampia gamma di dispositivi e sistemi operativi" - ha detto Elop - . I nostri due team daranno un forte impulso verso l'innovazione sulle piattaforme più avanzate per la distribuzione di contenuti e applicazioni".

Pubblica i tuoi commenti