Ancora problemi per la sfortunata fiction di Minoli realizzata a Termini Imerese.
Un comunicato stampa pubblicato lo scorso 25 marzo sul sito della Slc Cgil di Palermo esprime toni preoccupanti sul destino della fiction “Agrodolce”, dopo che alle riprese è stato imposto uno stop a causa dei costi troppo elevati. Alla ripresa dei ciak della nuova serie, iniziati i primi di marzo, la Slc Cgil lamenta il fatto che la Regione deve ancora versare alla Rai circa 2 milioni e ottocentomila euro per la produzione della prima serie e il primo pagamento per la nuova serie, di 3,7 milioni, è previsto solo dopo che il primo blocco di 50 puntate andrà in onda.
Le riprese erano ripartite ai primi di marzo ma la lavorazione di 'Agrodolce' continua ad essere molto travagliata. Partita con 230 puntate nel 2008 e poi interrotta, oggi il destino della fiction è ancora incerto e le persone che vi lavorano, si parla di 600 tra maestranze e attori, da allora sono rimaste in assemblea permanente negli studios di Termini Imerese. Lo stop alla produzione della fiction è stata imposta perché i costi sono ritenuti troppo alti.
A far esplodere i conti sarebbero stati i ritardi della lavorazione e l'aumento delle spese di produzione. Einstein Multimedia ha chiesto un incontro ai vertici di Rai Fiction per discutere una revisione del contratto. I lavoratori di 'Agrodolce', con Slc Cgil, hanno organizzato,un sit-in il 22 marzo ed hanno avuto un incontro con il Prefetto di Palermo, che per la festa dell'unità nazionale ha offerto un pranzo di solidarietà a tutta la troupe radunata in assemblea negli studios allestiti a Termini Imerese.
Ai lavoratori di 'Agrodolce' è stato detto che le riprese riprenderanno appena verrà sbloccato il pagamento di 2,8 milioni di cui sopra.
La fiction della Rai 'Agrodolce', voluta da Giovanni Minoli, realizzata da Einstein Multimedia e prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Rai Educational (Giovanni Minoli), aveva aperto alla Sicilia speranze occupazionali, con la prospettiva di alimentare e creare un'industria cinematografica nell'isola.