Originalità, interazione ed effetto sorpresa per gli spettatori: sono questi gli ingredienti su cui punta il nuovo spot interattivo Xbox 360, ‘on air’ a dicembre nei cinema italiani del circuito Opus Proclama.
Xbox 360, il sistema per videogiochi di nuova generazione, stabilisce un nuovo record: è infatti l'interprete principale del primo spot interattivo. Una pubblicità on air nei cinema italiani del circuito Opus Proclama che "interagisce" con uno spettatore-attore in sala per sorprendere e stupire i presenti nel cinema.
Lo spot, lanciato in anteprima nel weekend dopo il lancio della nuova Xbox 360, sarà on air in diverse sale nazionali anche sabato 17 dicembre (primo e secondo spettacolo serale) e domenica 18 dicembre (ultimo spettacolo pomeridiano e primo serale), un regalo originale e divertente per tutti gli appassionati di videogiochi.
Ma in cosa consiste l'interazione con lo spettatoreO Sullo schermo appare un ragazzo, nel salotto di casa sua, che gioca con la Xbox 360. Sta aspettando qualcuno che evidentemente è in ritardo. Prende il cellulare e chiama. A questo punto, squilla fortissimo un cellulare in sala. Tra lo stupore degli spettatori, un ragazzo dalle file centrali risponde alla telefonata proveniente dallo schermo.
Inizia, tra il protagonista dello spot e il ragazzo in sala, un dialogo di questo tipo: "Ciao, ti sto aspettando, ti ricordi che dovevamo giocare con la Xbox nuovaO" - "Oh, hai ragione, me ne ero dimenticato!" - "Come dimenticatoO!O Dai muoviti!" - "Ma sono al cinema!" - "Al cinemaO!O!O Ma dai che ti aspetto" - "Arrivo, ok".
L'attore in sala chiude il telefono e, creando un gran baccano in sala per attirare l'attenzione degli spettatori, corre verso l'uscita laterale. Dopo pochi secondi, suonano alla porta "nello" spot e, con grande sorpresa dei presenti in sala, il ragazzo che era seduto vicino a loro compare nello schermo e inizia a giocare.
"Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa perché si tratta del primo esperimento di questo genere - ha dichiarato Umberto Lucani, Marketing manager e Communication Xbox & PC Games Home & Entertainment Division - . La pubblicità interattiva è la nuova frontiera dell'advertising perché punta sull'effetto sorpresa generato nello spettatore. E la reazione riscontrata nel fine settimana di messa in onda dello spot conferma il successo di questa nuova formula: il pubblico in sala era veramente divertito dallo sketch. Anche in questo caso, oltre che con la nuova console Xbox 360, siamo riusciti a stupire lo spettatore con effetti speciali".
Ecco le città e i cinema che partecipano all'iniziativa:
Milano
Cinema Odeon, Via Santa Radegonda, 8
Sala 2
Europlex Bicocca, Viale Sarca 336
Sala 2
Splendor, Viale Gran Sasso 50
Sala Alpha
Lissone (Milano)
UCI Cinemas Lissone, via Madre Teresa
Sala 6
Roma
UCI Cinemas Marconi, via E. Fermi 161
Sala 1
San Giovanni Lupatoto (Verona)
UCI Cinemas Verona, via Monte Amiata ang. via Monte Pastello
Sala 1
Genova
UCI Cinemas Fiumara, via Pieragostini (ex area Ansaldo)
Sala 8
Curno (Bergamo)
UCI Cinemas Curno, via Lega Lombarda, 39
Sala 5
Casalecchio di Reno (Bologna)
UCI Cinemas Meridiana, via Aldo Moro, 14
Sala 5
Casoria (Napoli)
UCI Cinemas Casoria, Circumvallazione Esterna
Sala 6
Ricordiamo che Microsoft ha rivoluzionato l'industria del videogioco con il lancio di Xbox, nel novembre 2001 (http://www.xbox.com), la prima generazione del sistema per videogiochi e intrattenimento, venduta in 26 Paesi. A partire dal prossimo Natale, Xbox 360, la console di nuova generazione dell'azienda americana, sarà disponibile in Europa, Giappone e Nord America; dal 2006 in Australia, Colombia, Hong Kong, Corea, Messico, Nuova Zelanda, Singapore e Taiwan. Xbox 360, grazie ad un'ampia gamma di titoli e all'innovativo sevizio di gaming online Xbox Live, trasporta i giocatori al centro dell'esperienza di gioco.
Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi per consentire a tutti di migliorare, grazie al software, i risultati delle proprie attività - in ogni momento, in ogni luogo e con qualsiasi dispositivo.