Al Jazeera sceglie XDCAM HD 422 di Sony per offrire “operazioni ENG di primo livello”.
Al Jazeera Media Network standardizzerà l'intera gamma di camcorder XDCAM HD 422 di Sony per continuare a perfezionare la qualità tecnica del pluripremiato servizio di broadcast di notizie, trasmesse in oltre 250 milioni di abitazioni in 130 Paesi.
Al Jazeera ha optato per i camcorder PMW-500 e PMW-200 con accessori extra per standardizzare la produzione di news a livello mondiale con tecnologia HD all'avanguardia. I camcorder sono stati distribuiti agli uffici stampa Al Jazeera di 50 Paesi in 6 continenti, per ottimizzare la qualità tecnica del servizio di broadcast sui sei canali di notizie, riducendo al tempo stesso i tempi di messa in onda delle informazioni.
Grazie a tale investimento, in futuro le applicazioni sul campo di Al Jazeera saranno uniformate al formato standard di XDCAM 422 a 50 mbs. In passato, Al Jazeera ha già impiegato camcorder e apparecchiature di Sony e il passaggio al formato XDCAM HD 422 permette la completa integrazione con il workflow di editing attuale sfruttando le apparecchiature esistenti, così come un rapido apprendimento delle operazioni da parte del personale già familiare con la gamma leader di settore di Sony.
Poiché il formato XDCAM nativo di Sony supporta un'ampia scelta di applicazioni di terzi per tutti gli aspetti della produzione delle news, dalle riprese all'impiego di materiali in repertorio, Al Jazeera potrà sfruttare un workflow fluido, limitando i tempi di elaborazione richiesti dall'acquisizione alla trasmissione dei contenuti.
“Al Jazeera intendeva trovare la migliore infrastruttura tecnologica per le operazioni ENG disponibile sul mercato, per offrire un servizio di notiziari di primo livello - ha affermato Paul Quinn, Head of Field Operations, Al Jazeera English Channel - . Sony ha saputo soddisfare tale esigenza offrendo una soluzione tecnica in grado di offrire contenuti di alta qualità in tempi brevi”.
“Avendo già utilizzato i prodotti XDCAM di Sony per diversi anni, sapevamo che passare al workflow e al formato SxS era il naturale proseguimento della nostra tecnologia. Le telecamere PMW-500 e PMW-200 di Sony offrono un workflow affidabile basato su file HD che coniuga tempi di messa in onda ridotti, qualità tecnologica più avanzata e costi contenuti” - ha aggiunto Quinn.
“Le operazioni ENG sono estremamente complesse a livello globale e richiedono una messa in onda tempestiva di contenuti di alta qualità. Pertanto, sono necessarie troupe televisive qualificate presenti sul campo che utilizzino una tecnologia semplice e affidabile in grado di garantire una messa in onda delle notizie rapida ed efficiente attraverso workflow comprovati” - ha affermato Rob Sherman, Managing Director, Sony Professional Solutions, Medio Oriente e Africa.