Al Jazeera tenta lo sbarco in Turchia

Al Jazeera avrebbe lanciato un’offerta di 21 milioni di dollari per acquisire il canale turco Cine 5 Tv, precedentemente sequestrato dal Governo per bancarotta e messo all’asta per la quinta volta.

Al Jazeera che, come abbiamo già scritto, si sta preparando a lanciare un canale televisivo di notizie in lingua turca con sede in Turchia, avrebbe ora lanciato un'offerta di 21 milioni di dollari per acquisire il canale Cine 5 Tv, precedentemente sequestrato dal Governo per bancarotta e messo all'asta per la quinta volta. Lo riporta l'Hürriyet Daily News, che riferisce come alla data di lunedì scorso l'unica offerta pervenuta sarebbe proprio quella lanciata dall'emittente araba con sede in Quatar, per un valore pari a circa la metà del prezzo stimato di 40 milioni di dollari e fissato dal Fondo di risparmio e cassa di assicurazione (SDIF) incaricato della vendita.

Secondo quanto riportato, Al Jazeera dopo aver lanciato la sua offerta di 20 milioni di dollari, nella seconda fase dell'asta l'avrebbe aumentata di 1 milioni di dollari.
Ora l'offerta dovrebbe essere presentata al consiglio SDIF e nel caso questo decidesse di continuare il procedimento, si darà luogo ad una sessione aperta venerdì prossimo. Ciò significherebbe la volontà di SDIF di svendere l'attività del canale televisivo turco, ferma restando l'alternativa di annullare il processo in considerazione del valore troppo basso dell'offerta ricevuta e dando avvio ad una sesta asta che dovrebbe tenersi il prossimo 4 febbraio.


Nel frattempo in annunci pubblicati domenica scorsa da diversi giornali, l'ex capo di Cine 5 Tv Erol Aksoy ha minacciato di presentare ricorsi se il canale sarà venduto, ricordando come la causa contro il sequestro della rete televisiva in questione non sia ancora stata completata.
Il SDIF, come già annunciato due settimane fa dallo stesso quotidiano turco sta seguendo la messa in vendita di Cine 5 Tv, Viva Tv/ Radyo Viva e Mostra Radyo, aventi un valore complessivo stimato di $ 57 milioni.

La messa in vendita di Viva TV/Radyo Viva (valore stimato di $ 6 milioni di euro) avverrà l'8 febbraio dopo aver raccolto le offerte pervenute, mentre un'asta verrà tenuta l'11 febbraio in caso di offerte insoddisfacenti
Per Mostra Radyo (valore stimato $ 11 milioni) le offerte con una garanzia di 1,1 milioni dollari come garanzia dovranno essere presentate entro il 14 febbraio.

Pubblica i tuoi commenti