Al via Forum Italia HD e Assodigitale

Si presentano sulla scena, agguerrite, due nuove associazioni: Forum Italia HD e Assodigitale.

Forum Italia HD è una neonata associazione fondata da operatori del settore video, audio e della telecomunicazione che si pone l'obiettivo di creare insieme agli utenti uno spazio per la divulgazione della nuova tecnologia digitale ad Alta Definizione. Il sito www.hdforum.it, presentato al recente IBTS, non intende essere un forum di "sviluppo dell'HD Business", bensì un mezzo di sensibilizzazione e comunicazione, al fine di mettere in contatto e far dialogare tra loro gli utenti, raccogliendo e fornendo informazioni sicure, per consentire un più rapido sviluppo dell'Alta Definizione in Italia.

Si prevede che nel giro di alcuni anni l'Alta Definizione sarà applicata a tutte le videocamere e a gran parte degli apparecchi televisivi domestici; per questo la BBC ha recentemente espresso l'intenzione di migrare completamente verso l'Alta Definizione entro la fine di questo decennio. Secondo uno studio condotto da Datamonitor, entro il 2008 la Tv digitale ad Alta Definizione (HDTV) raggiungerà 4,6 milioni di famiglie europee: una grande opportunità per imprese e operatori alla continua ricerca di strumenti e tecnologie avanzate per emergere nel mercato altamente competitivo della telecomunicazione.

HD Forum Italia nasce come punto di riferimento per gli appassionati del settore e mette a disposizione uno spazio per studiare iniziative comuni, partecipare a convegni o sessioni di training tecnico a diversi livelli e dissipare i dubbi legati a informazioni poco trasparenti, fornendo una visione chiara delle possibilità offerte dalla tecnologia HD. La vera forza del motore HD Forum Italia sarà la collaborazione degli utenti.

Un altro 'giovane' gruppo è l'associazione Assodigitale, nata per promuove e tutelare l'Industria Digitale Italiana ed i suoi Operatori. L'obiettivo è promuovere nuove opportunità di business e di rilancio per l'Industria Digitale Italiana attraverso il proficuo utilizzo dei media digitali. Assodigitale intende infatti promuovere politiche attive capaci di creare sviluppo economico e nuova occupazione, in un Paese che vive da sempre valorizzando al meglio la propria capacità creativa.

Presidente di Assodigitale è Michele Ficara Manganelli. L'associazione riunisce e rappresenta gli operatori Italiani di tutti i comparti dei media digitali, quali Internet, Telefonia Mobile e Tv Digitale Terrestre e Satellitare. Assodigitale, per prima, intende sensibilizzare ed interagire con le Parti Sociali ed il Governo affinché il Sistema Industriale Digitale in Italia non rimanga un mero esercizio tecnologico, ma rappresenti immediatamente la vera chiave di volta per uno sviluppo culturale, sociale ed industriale di tutto il Sistema Paese Italia.

Pubblica i tuoi commenti