Cortoons, network della piattaforma streamit twww.tv, organizza la IX edizione della manifestazione di cortometraggi, che si svolge dal 14 al 18 marzo al Teatro Palladium, piazza Bartolomeo Romano 8 a Roma.

Anche quest'anno Cortoons indice il Festival Internazionale di Cortometraggi d'Animazione, giunto alla IX edizione, confermando la propria presenza nel panorama italiano ed internazionale con una varietà di cortometraggi e lungometraggi, masterclass ed eventi live di musica e animazione. Il festival godrà anche della presenza di numerosi ospiti, tra i quali il disegnatore, illustratore, animatore, nominato per ben due volte al premio Oscar, Bill Plympton, che terrà una Masterclass il 17 marzo, e il direttore della Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme, Hanan Kaminski, accademia leader dell'animazione internazionale.
Il Cortoons Festival, organizzato dall'associazione culturale Cortitalia e diretto da Alessandro d'Urso, si divide in quattro sezioni: proiezioni di film in concorso provenienti da oltre 30 Paesi; seminari e workshop; retrospettive; eventi speciali. Il concorso ufficiale è diviso in 7 categorie: lungometraggi; cortometraggi italiani; cortometraggi internazionali 1-4 minuti; cortometraggi internazionali 4-20; VFX (effetti speciali); videoclip animati; cortometraggi provenienti dalle migliori scuole del mondo.
Tra le diverse proiezioni in concorso quest'anno ne ricordiamo due: Rango, lungometraggio d'animazione in 3D, diretto da Gore Verbinski, distribuito dalla Universal Pictures e doppiato nella versione Usa da interpreti d'eccellenza tra cui Johnny Deep. E The Green Wave, film scritto e diretto dal regista iraniano Ali Samadi Ahadi, che racconta, mescolando tecniche di animazione e filmati inediti, la crescita del movimento verde di opposizione al governo. Fra le proiezioni fuori concorso segnaliamo invece uno speciale sull'animazione realizzata con la sabbia, di Bill Plympton e una retrospettiva sui lavori dell'animatore italiano Simone Massi.
Come ogni anno Cortoons prevede uno spazio per gli eventi live - dalla performance musicale di Canio Loguercio, con l'artista iraniano Ehsan Mehrbakhsh, al concerto per pianoforte di Rocco De Rosa, alla performance tra l'attrice Tiziana Foschi e il performer Giorgio Rossi - e per i seminari.
La giuria di Cortoons 2012 è composta da: il direttore della Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme, Hanan Kaminski; il regista d'animazione Simone Massi; gli artisti Emanuele Bortoluzzi “Kabu” e Paolo W. Tamburella, lo sceneggiatore e drammaturgo Vincenzo Cerami e Gianni Armetta, presidente della browser Tv Streamit Twww.tv. All'interno del Festival, verranno inoltre presentati: il nuovo progetto tra Integrazione e Animazione “Integranimation”, realizzato in collaborazione con CO2 - Crisis Opportunity Onlus - e il concorso Clipper Cortoons Contest.
Verrà inoltre presentata la piattaforma Streamit Japan (http://streamitjapan.portals.twww.tv/), dedicata alle imprese del made in Italy, customizzata per il mercato giapponese, che ospita al suo interno Cortoons Japan, (http://cortoonsjapan.portals.twww.tv/), sesto nonché ultimo nato dei canali del network di Cortoons Tv, presenti sulla piattaforma Streamit Twww.tv.
La piattaforma televisiva Streamit Twww.tv anche quest'anno fungerà da cassa di risonanza mediatica per la manifestazione. In particolare alcune performance live e una selezione dei contenuti proposti saranno disponibili al termine del festival sul canale principale del network Cortoons http://www.cortoons.tv/. A testimonianza del forte e duraturo legame che unisce Cortoons e Streamit Twww.tv, sabato 17 marzo, alle ore 17,30, il presidente e cofondatore Gianni Armetta interverrà per presentare al pubblico del Festival le ultime novità promosse dalla browser tv.