Presentata ieri la sesta edizione della manifestazione milanese dedicata al mondo delle serie Tv, che si terrà fino all’11 maggio all’Apollo spazioCinema in Galleria de Cristoforis 3.
È stata presentata a Milano presso l'Apollo spazioCinema la 6° edizione del Telefilm Festival, la prima e unica manifestazione totalmente dedicata al mondo delle serie Tv e dei suoi protagonisti, che si svolge a Milano da oggi all'11 maggio 2008. I direttori artistici del Telefilm Festival, Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, il direttore organizzativo Antonio Visca e il direttore di 'Tv Sorrisi e Canzoni' Umberto Brindani hanno presentato la ricca programmazione di questa nuova edizione che comprende numerose anteprime, tra le quali 'Secret diary of a call girl' e 'Pushing Daisies', proiettate ieri in chiusura di conferenza stampa.
Oggi, mercoledì 7 maggio alle ore 16.30, il Telefilm Festival prenderà il via ufficialmente nella prestigiosa cornice dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, il professor Aldo Grasso modererà l'incontro "Da Fonzie ai Soprano: quando i telefilm si infiammano di passione", nel quale, insieme al Linus e a Lepoldo Damerini, verranno analizzate le cause della crescente passione del pubblico per le serie Tv; inoltre verrà presentata l'enciclopedica tematica "La vita è un Telefilm" (Ed. Garzanti), raccolta di oltre 2000 frasi che hanno fatto la storia delle serie Tv dalle origini ad oggi, scritta dal Direttore Artistico del Telefilm Festival Leopoldo Damerini e dalla studiosa del genere seriale Chiara Poli.
A pochi giorni dal debutto mondiale del sequel cinematografico, il Telefilm Festival dedica poi a 'Sex and the city', la serie che ha rivoluzionato il modo di parlare di sesso in Tv, un tributo speciale con la proiezione del trailer dell'attessisimo film. E sarà proprio il sesso, elemento sempre più centrale dei serial dell'attuale stagione televisiva, il primo grande fil rouge di programmazione e dibattito che aprirà la kermesse milanese.
Oltre al citato spregiudicato 'Secret diary of a call girl', la più piccante serie Tv inglese (ITV), verrà presentato in anteprima il finale di stagione di 'Californication', la serie Tv rivelazione dell'anno, trasmessa da Jimmy (Sky), interpretata da David Duchovny (X-Files) nel ruolo di un affermato scrittore in piena crisi creativa ed esistenziale, il quale sfoga la sua frustrazione nel sesso compulsivo.
A fare da contrappeso all'esibizione esasperata di immagini esplicite che accomuna le nuove serie in arrivo, la delicatezza quasi fiabesca del già citato 'Pushing Daisies' (Joi, Mediaset Premium) caratterizzato dalla privazione forzata dell'amore carnale.
In contemporanea con la Fiera Internazionale del Libro di Torino, il Telefilm Festival crea un "simbolico" omaggio alla rassegna proiettando la serie comedy 'Arab Labor', trasmessa con grande clamore dalla Tv israeliana che, attraverso le vicende di una famiglia araba che vive a Gerusalemme, fa emergere in chiave satirica le difficoltà di convivenza e integrazione tra la cultura araba e quella israeliana.
E daiPaesi ispanici, che negli ultimi anni sono tra i maggiori esportatori di format internazionali arriva in anteprima la serie 'Sin tetas no hay Paraiso', la versione spagnola della serie Tv colombiana che a causa della particolare crudezza nell'affrontare tematiche come il narcotraffico e la prostituzione giovanile ha innescato notevoli polemiche in patria e ha ottenuto un successo clamoroso: ha chiuso la messa in onda sulla spagnola Telecinco con quasi 5 milioni di spettatori e il 30% di share.
Non solo serie inedite al telefilm Festival ma anche nuovissimi episodi in anteprima delle serie più amate dal pubblico: 'Lost', 'House', 'Desperate Housewives'.
Molti ospiti italiani ed internazionali sono attesi all'Apollo spazioCinema.
Nell'anno del debutto italiano di 'Gossip Girl', il Telefilm Festival porta per la prima volta in Italia domenica 11 maggio alle ore 14.00 presso l'Apollo spazioCinema, Leighton Meester e Chace Crawford, i due interpreti della serie icona della blog-generation che ha incollato ai teleschermi milioni di spettatori in USA e in Italia viene trasmessa su Mya (Mediaset Premium Gallery).
Dalla gioventù ricca e viziata di New York alle spiagge incantate dell'Australia: sabato 10 maggio alle ore 19.00, Cariba Heine e PhOEbe Tonkin, le "sirene" di H20 sbarcano a Milano per incontrare i tanti fans che su Italia 1 seguono le avventure di Rikki e Cleo nella serie teen che ha affascinato l'Europa.
Sabato 10 maggio alle ore 17.00 una sferzata d'ironia sul palco dell'Apollo spazioCinema con l'irresistibile cast di 'Boris 2', la divertente serie Tv prodotta da Fox Channels Italy.
Il Trio Medusa, "Iene", dj radiofonici ed ora anche doppiatori partecipa all'incontro targato All Music in programma venerdì 9 alle 21.15. Gabriele, Giorgio e Furio presentano live al Telefilm Festival 'Sons Of Butcher', la rivoluzionaria e divertentissima serie animata canadese nella quale prestano la voce ai tre protagonisti.
Una serie di incontri a tema completa come di consueto il programma: "A tutto sesso, siamo serial'; "Telefilm, la voglia giovane"; "Suonala ancora, Fonzie".
Ancora: nell'anno in cui si festeggia il quarantennale del lancio di 'Colombo', la celeberrima serie investigativa resa famosa dall'insuperabile interpretazione di Peter Falk, il Telefilm Festival rende omaggio al tenente più geniale e stralunato del piccolo schermo con la proiezione della puntata pilota della serie girata dal Steven Spielberg nel 1968.
E, in vista dell'uscita del secondo capitolo cinematografico in collaborazione con 20th Century Fox Home Entertainment un evento speciale per celebrare il 15° anniversario di 'X-Files' con i "dietro le quinte" del fanta-cult. Infine, per tutti gli amanti delle serie vintage, una lunga maratona della serie cult degli anni 80, 'V-Visitors'.
Domani, giovedì, per chiudere, le cose più interessanti per noi con gli incontro professionali del 'Telefilm Workshop'.
Per informazioni sulla manifestazione è attiva l'info-line del Festival: 0131.254203.