Ha fatto un certo clamore la partenza, con tanto di mega festa inaugurale con grossi nomi del piccolo schermo,
di Mediolanum Channel, Tv digitale del gruppo Mediolanum ideata da Ennio Doris(già in qualche modo impegnato sul "fronte televisivo" con Alboran).
Il satellite utilizzato per questo nuova emittente "free" è, ovviamente, della serie Hot Bird a 13° Est.
Sono nove gli argomenti che caratterizzeranno la programmazione di Mediolanum Channel: i nostri gusti, i nostri viaggi, i nostri investimenti, le nostre carriere, il nostro tempo libero, il nostro benessere, la nostra immaginazione, le informazioni che cerchiamo, la tecnologia che desideriamo.
Nonostante il collegamento societario, non pare invece che ci sarà alcuna partecipazione al progetto o "aiuto" da parte di Mediaset o Mediadigit.
Mediolanum Channel sarà infatti rivolto soprattutto a tutti coloro che operano nel megagruppo finanziario-assicurativo comandato con piglio sicuro da Doris o che ne sono clienti (ed evidentemente lo scopo sarà anche quello di trovare nuovi clienti), per far capire quale sia la "filosofia di vita" della società e di chi ci lavora.
Continua dunque inarrestabile la crescita del numero dei canali digitali italiani, che infatti in questi giorni si sono arricchiti di altre due "unità": sulla rampa di lancio ci sono infatti Sailing Channel (canale di vela voluto dal gruppo Numidia di Massimo Mazzanti) e addirittura un per ora un po' sorprendente "Regione Piemonte - Assessorato al Turismo": in quest'ultimo caso, salvo successive "evoluzioni", sembrerebbe trattarsi di un canale digitale "istituzionale" a carattere promozionale sulle bellezze di questa effettivamente affascinante regione del Nord Italia.