È il primo laboratorio di attività televisiva per ragazzi avviato in Italia quello appena inaugurato a Città della Scienza di Napoli col nome di ReporTeen School. A promuoverlo è l’Ufficio Scolastico Regionale.

L'intento è quello di creare un innovativo strumento di formazione e approfondimento, che unisca informazione e nuovi media e in cui i ragazzi siano protagonisti assoluti. ReporTeenSchool si articola in una sezione didattica in cui gli studenti possono apprendere le tecniche e le competenze specifiche di ogni fase del processo editoriale con la pratica. Infatti, ogni elaborato sarà pubblicato sulla piattaforma web ReporTeen Tv diretta da Massimo Ravel (giornalista del TgR Rai ora in pensione; N.d.R.).
Il progetto ReporTeen School si rivolge sia alle scuole che agli studenti. Nel primo caso, seguendo un percorso didattico breve,gli studenti “costruiscono” coi rispettivi tutor dei Tg quotidiani. Nel secondo caso, invece, viene offerto un corso 'professionale' (a ragazzi tra i 12 e i 19 anni) di 60 ore in 10 lezioni teoriche e pratiche di video-giornalismo.
Per il vicepresidente della Regione Campania, prof. Guido Trombetti (nella foto intervistato dai ragazzi), “può diventare una proposta didattica utile a fornire allo studente le nozioni necessarie per decidere se intraprendere o meno un determinato percorso professionale”.