Al via “Sport Movies & Tv 2005”

252 ore di proiezione di video e programmi dedicati allo sport, 196 lavori selezionati che illustrano 46 discipline sportive: sono i numeri di “Sport Movies & TV 2005” di Milano.

È stato presentato alla Stampa dal Direttore del Festival e Presidente Internazionale della FICTS, prof. Franco Ascani, "Sport Movies & Tv 2005 - 23° Milano International FICTS Festival", organizzato dalla FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs, riconosciuta dal CIO - 94 Paesi Membri).

"Sport Movies & Tv 2005 - 6 giorni di Sport, Cinema e Tv Mondiale" si svolgerà dal 27 ottobre al 1° novembre e prevede importanti incontri e presentazioni di esponenti del mondo sportivo quali Juri Chechi (Campione Olimpico a Atlanta e bronzo ad Atene negli anelli), Valentina Vezzali (due volte Campionessa Olimpica di fioretto) e Stefania Bianchini (Campionessa Mondiale di boxe e kick-boxing), del cinema e della Tv attraverso convegni, workshop, premiazioni e mostre dedicate ai differenti temi sportivi, quali ad esempio "Il Pugilato nel Cinema da Carnera a Rocky" in 50 poster di film che hanno fatto la storia del pugilato sul grande schermo.

La 23ma edizione del Festival, ad ingresso gratuito, si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, in collaborazione con la Regione Lombardia - Assessorato Giovani, Sport e Promozione Attività Turistica (presente l'Assessore dott. Piergianni Prosperini) e il Patrocinio del Comune e della Provincia di Milano (presente l'Assessora Irma Dioli) con la partecipazione del Monte dei Paschi di Siena, Ital Brokers ed Enel Gas.

L'inaugurazione è fissata per domani, giovedì 27 ottobre alle ore 17 con l'apertura della Mostra "Torino 2006: Olympic Winter Games and More", che sarà allestita nella storica Loggia Mercanti, di fronte alla sede del Festival. La Mostra illustra gli impianti e le infrastrutture di Torino 2006 e rappresenta il principale strumento di promozione dei prossimi Giochi, con una superficie di 350 mq, 13 punti di proiezione su grandi schermi.

Il tema olimpico e il calcio saranno il filo conduttore della Cerimonia di Inaugurazione con la presentazione delle sedi dei prossimi Giochi: Torino 2006, Pechino 2008, Vancouver 2010 e Londra 2012. La Cerimonia si concluderà con la proiezione, in anteprima per l'Italia, del film "Real - La Pelicula", la famosissima squadra del Real Madrid, cui partecipano campioni quali Zidane, Beckham, Ronaldo, Figo e Di Stefano. Saranno a Milano a presentare il film, con il regista Borja Manso, due "miti" della storia del Real Madrid e del calcio mondiale, Emilio Butragueno e Francisco Gento, accompagnati dal Direttore Tecnico Arrigo Sacchi.

"Sport Movies & TV 2005" è costituito da 252 ore di proiezione di video e programmi dedicati allo sport, 196 lavori selezionati (il programma definitivo e le foto dai film on line su www.sportmoviestv.com) che illustrano 46 discipline sportive e presentano le migliori immagini televisive e cinematografiche provenienti dalle 43 Nazioni partecipanti selezionate al Festival.

Il 1° novembre consegna della Guirlande d'Honneur agli autori delle opere vincitrici nelle 6 sezioni in competizione.

Pubblica i tuoi commenti