La tecnologie di Alchera Solution e di DigitalSoccer per fornire dati in tempo reale sulle partite di calcio di serie A e B in digitale terrestre. Premendo un tasto del telecomando, la DTT diventa interattiva.
In base ad un accordo tra DigitalSoccer Project (DSP), società del gruppo Panini di Modena, e Alchera Solutions del gruppo Innotech, sarà possibile fornire, tramite la Tv digitale terrestre, tutta una serie di informazioni statistiche di dettaglio delle partite di calcio (ad esempio, cross, assist e dribbling delle squadre), basate su oltre 150 parametri analizzati in tempo reale.
Alla base di questo servizio ci sono le tecnologie interattive del Centro Servizi per il digitale terrestre di Alchera Solutions e il software DSP. Premendo un tasto del telecomando, gli spettatori potranno guardare la partita e allo stesso tempo accedere a tutte le statistiche che gli addetti ai lavori (allenatori, preparatori, dirigenti, ecc.) usano per preparare e commentare le partite di calcio.
I contenuti DSP sono gestiti, organizzati controllati e resi disponibili per la messa in onda sul canale DTT da Alchera Solutions.
In questo modo, peraltro, anche quelle emittenti, come le Tv locali, che non possono trasmettere in diretta le immagini delle partite di calcio, potranno comunque aggiungere elementi interessanti per le conversazioni e i talk show a tema calcistico, sfruttando in tempo reale i dati relativi alla partita.
Il servizio "chiavi in mano" è attivabile a partire da aprile; è necessario fare installare o interfacciare l'applicazione interattiva DTT da Alchera Solutions.
Il modulo standard prevede l'erogazione di dati statistici e la "navigazione" per ogni singola partita di serie A e B con aggiornamenti in tempo reale, dati di archivio e il riepilogo generale dei campionati di calcio delle stesse serie A e B.