Il 1° marzo scorso Alias|Wavefront ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per il software Maya. Adesso si attende di sapere quale film vincerà l’Oscar per gli effetti speciali.
Alias|Wavefront TM si è aggiudicata l'Oscar durante la cerimonia Scientific and Technical Awards organizzata dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences per lo sviluppo del software Maya, il pacchetto professionale di animazione ed effetti speciali 3D. A ricevere l'Oscar vinto dalla società canadese c'erano Doug Walker, presidente di Alias|Wavefront, e Kevin Tureski, general manager Maya engineering.
"È un grande onore per noi ricevere l'Oscar a nome di tutte le persone di talento che in Alias|Wavefront hanno contribuito al successo di Maya - ha detto Walker - . Questo è un anno storico per noi. I nostri clienti hanno utilizzato Maya per aumentare la creatività nella produzione dei film, spingendoci a rendere questa scienza sempre migliore. Senza i nostri clienti, non avremmo potuto ricevere questo premio. Grazie a loro, Maya è diventato lo strumento-principe per portare la magia del 3D nei film".
Maya è il principale strumento di animazione, modellazione e rendering 3D nei settori film, media, video, sviluppo giochi, web e intrattenimento location-based. Dal suo lancio, cinque anni fa, è stato utilizzato in quasi tutti i film nominati dall'Accademia nella categoria "migliori effetti visivi".
"Il DNA di molte delle più brillanti personalità che operano in questo settore può essere ritrovato in Maya - ha detto da parte sua afferma Tureski - . Per usare una metafora, è come se centinaia di migliaia di ingegneri avessero lavorato al fine di rendere Maya quello che è oggi e quello che diventerà in futuro. Siamo fieri di accettare questo premio, in nome di tutte le persone il cui impegno e genialità hanno collaborato alla creazione di uno strumento che ha rivoluzionato l'animazione 3D".
Ma l'attesa non finisce qui: Maya ha infatti giocato un ruolo chiave nella creazione degli effetti speciali in tre film che sono in lizza per ricevere l'Oscar: "Spider Man", "Star Wars Episode II: Attack of the Clones" e "The Lord of the Rings: The Two Towers", nominati tutti nella categoria "Best Visual Effects". Inoltre, Maya è stata parte integrante nel processo di produzione di alcuni cortometraggi, nominati nella categoria "migliori corti animati".
Non resta che aspettare la notte del 23 marzo...