Nasce un nuovo gruppo dall’aggregazione di Medusa Multisala e Warner Village Cinema, dal fatturato annuo di 125 milioni di euro.
La società di private equity 21 Partners di Alessandro Benetton ha stretto un'alleanza con Mediaset che le permette di entrare nel mondo delle sale cinema unendo le forze di Warner Village (gruppo acquisito da 21 Partners) e Medusa Multisala (Mediaset). La nuova società è partecipata al 51% dal fondo di Benetton e al 49% dal gruppo guidato da Fedele Confalonieri. La società in questione ha dunque acquisito da Mediaset Medusa Multicinema, controllata tramite Rti, mentre Medusa ha rilevato gli asset italiani di Warner Village Cinema controllati prima dall'americana Time Warner. Poi la fusione.
Alla guida della nuova società ci sarà Giuseppe Corrado. La new company, che conterà 25 strutture per un totale di ben 257 schermi e 15 milioni di biglietti venduti l'anno, pari ad un fatturato di 125 milioni di euro, controlla una quota di mercato, tra multipelx e monosala, pari al 15,5% e al 30% nel settore del multisala. Si tratta di un progetto ambizioso che, data la frammentarietà del mercato italiano delle sale cinematografiche, potrebbe portare ad un maggiore consolidamento del settore.
Con questa mossa la società si pone come leader italiano del multisala, superando Uci Cinemas, che era il primo gruppo in Italia con una quota di mercato del 12,2%.