Anche la Sony premiata a Cannes

Il regista francese Jacques Audiard ha vinto la Palma d'Oro alla 68° edizione dell'annuale Festival di Cannes con il suo film "Dheepan", con direzione della fotografia di Eponine Momenceau. Il film pluripremiato, è stato girato con la telecamera CineAlta F55 di Sony, racconta la storia di un ex combattente del gruppo Tigri Tamil alla ricerca di una nuova vita in Francia. Questo è il secondo premio per Audiard a Cannes: il suo film "Il profeta" vinse il primo premio nel 2009.

La direttrice della fotografia Eponine aveva provato la F55 di Sony e aveva trovato la resa delle tonalità della pelle e i colori estremamente realistici. È stata estremamente felice di avere scelto questa telecamera compatta e leggera, dal momento che tutte le riprese sono state effettuate con la telecamera in spalla.

Questo è il secondo anno in cui il film vincitore della Palma d'Oro è stato girato con una telecamera CineAlta di Sony. L'anno scorso, Nuri Bilge Ceylan ha vinto la Palma d'Oro per il suo film "Il regno d'inverno - Winter Sleep", girato su F65 , con fotografia di Gökhan Tiryaki.

Quest'anno, diversi film girati con telecamere CineAlta di Sony hanno figurato in varie selezioni di Cannes. Tra questi, "Mon Roi" di Maïwenn, con fotografia di Claire Mathon, girato con la F55, figurava nella Selezione Ufficiale e l'attrice protagonista, Emmanuelle Bercot, ha vinto il premio di Miglior attrice. "La Glace et Le Ciel", diretto da Luc Jacquet e girato con la F55, è stato poi il film di chiusura del festival.

 

Rimanendo in tema, nel corso della cerimonia di premiazione per "La Semaine de la Critique", la giuria, presieduta dall'attrice e regista israeliana Ronit Elkabetz, ha premiato il cortometraggio Varicella del regista Fulvio Risuleo come vincitore del Sony CineAlta Discovery.

L'italiano Fulvio Risuleo ha diretto ‘Ghigno Sardonico’ (2013), ‘Reportage Bizarre’ (2014) e ‘Lievito Madre’ (2014). ‘Varicella’ (2015) è il suo quarto cortometraggio.

Ainara Porron, Cinematography Marketing Manager di Sony Europe, si è congratulata con il vincitore: "Siamo davvero molto contenti di consegnare il premio Sony CineAlta Discovery a Fulvio Risuleo. È bello scoprire nuovi filmmaker. Da sempre Sony incoraggia i talenti emergenti nella produzione cinematografica; ecco perché essere a Cannes, nel cuore dell'industria cinematografica, è per noi davvero importante".

Pubblica i tuoi commenti