La Tv turca TRT si appresta a far partire, sull’esempio di altri broadcasters internazionali, un canale in arabo.
La Turchia si sta preparando a lanciare, al più presto, un canale televisivo in arabo (qualcosa di simile ha fatto - fra le altre Tv - anche la BBC qualche tempo fa). Il canale 12 della Turkish Radio and Television Corporation (TRT) sarà così trasmesso in arabo e entrerà in servizio nel mese di febbraio.
Il personale del canale riunirà persone provenienti da vari Paesi arabi. La rete farà riferimento anche ad alcune esperienze straniere, come quella, molto conosciuta, di Al Jazeera. In aggiunta a questo, per i programmi di dibattito politico, sono stati invitati esperti, oltre che dalla Turchia, anche dal Medio Oriente e da vari Paesi di lingua araba.
Il nuovo progetto di TRT, denominato TRT Turkiye, è quello di includere, oltre alle notizie, varie trasmissioni riguardanti la politica, l'economia e i temi culturali che fanno riferimento al mondo arabo.
Le aree di destinazione del canale sono la Turchia, il Medio Oriente e il Nord Africa, ma anche le altre nazioni della zona di copertura, incluso il Pakistan.
La partenza delle trasmissioni è prevista per il 21 febbraio. TRT ha anche piani per canali in Persiano (Farsi) e vorrebbe realizzare anche emittenti in lingua inglese, senza escludere la possibilità di un canale in lingua russa.