Ancora novità fra i canali via satellite italiani

In attesa dei nuovi canali cinema di Sky (dal 1° marzo sono annunciati Sky Cinema Comedy, canale 310, e Sky Cinema Passion, canale 308, in HD), ecco la consueta panoramica sulle emittenti italiane sui canali 800-900. È poi in arrivo Antenna Tre Nord-Est.

Cominciamo proprio dalla comparsa su un canale satellitare a 13° Est del logo di Antenna Tre Nord-Est, la notissima emittente di Treviso 'specializzata nell'informazione' e la promessa 'prossimamente in onda'. Che si tratti di un nuovo canale di 'informazione locale' di Sky, che si andrà ad affiancare a Tg Norba 24 e alle altre Tv presenti sui 'canali 500'?
In attesa di saperlo, vale la pena di segnalare che questi canali (Primocanale Liguria, Italia 7, Videolina, appunto Tg Norba 24 e T-Sat - TeleLombardia) sono stati codificati in Videoguard, il sistema di criptaggio di Sky, e non sono quindi più visibili in chiaro.

Passiamo ad altro ed ecco alcune novità sparse. Sul canale 855 di Free, ora la sigla presente è diversa, ovvero Prima Free, e si è in attesa di una probabile nuova programmazione (finora è stata abbastanza carente, televendite a parte). Il noto canale sat 3 Channel intanto potrebbe, come altri (forse anche Prima Free), estendersi al digitale terrestre, tanto che a Milano, per esempio, è apparsa la sigla 3 Channel Lombardia.
Nel frattempo su quello che doveva essere il secondo canale di 3, la indecifrabile sigla ECQC (canale 878), è apparsa invece la sigla Lombardia Sat (vedremo di che si tratta).
La Tv della Libertà, la famosa emittente già di Vittoria Brambilla e che ora ritrasmette le conferenze stampa del Governo Berlusconi, è adesso presente in alcune fasce orarie non solo di Rolsat (809) ma anche della collegata Mondo Arte (889).
Sul 934 è tornato il Leone di San Marco del Consiglio Regionale del Veneto (con la sigla Veneto Link).

Novità anche sul canale 864 di Punto sat (Telemodena) dove si sono viste trasmissioni di Odeon e di Tlc, dopo che i canali satellitari di queste due emittenti della Profit non sono più in onda.
Fra le Tv 'cessate' c'è sempre Made in Italy (televendite all'820), mentre nell'ultimo week-end era assente anche il segnale della lucana La Nuova Tv, che però sta probabilmente solo cambiando frequenza (in chiaro).

Per chiudere, una strana alleanza fra tre emittenti: si tratta di Wewell Channel (sull'863 già di Taxi Channel), Rete Oro (805) e Wanted Tv (finora televendite al 936), che ritrasmettono spesso lo stesso programma.

Pubblica i tuoi commenti