Ancora novità fra le Tv via satellite

Che succede di nuovo fra le Tv italiane via satO Un’interessante novità può essere Casting Channel (canale 923 di Sky) ma forse occorre tenere d’occhio soprattutto Musiclife…

Sono stati eliminati diversi canali inattivi dalla lista Sky fra 800 e 900; fra questi anche due nomi illustri: l'ormai defunta (sul sat) Gay Tv, più Stravinci Tv, e Telestar (861) di Giorgio Tacchino, da tempo presente solo con il monoscopio.

Altri canali si trasformano, lentamente. Sul 923, per esempio, era da tempo sostanzialmente inattiva Laurenti Channel, che originariamente doveva essere una 'versione televisiva' dei negozi Laurenti di Roma (orologi). Ora sul canale ha preso posto Casting Channel, che appartiene palesemente al solito gruppo di Rolando Antonucci (l'abruzzese che spopola sul satellite), che pare voler partire con un canale per le solite 'giovani promesse del mondo dello spettacolo'. Staremo a vedere.

Intanto sul canale 815 (bella "posizione", fra l'altro), lasciato libero da Magic Tv (non più in onda assieme a tutto il gruppo Nortargiacomo di Editoriale Tv), dovrebbe arrivare la nuova PhOEnix Tv. Sull'863 è in onda ancora Taxi Channel, sempre in collaborazione con il gruppo di TBTV - YKS (video del pubblico), anche se stranamente quest'ultima sigla ora sembra quasi 'nascosta'.

Da ricordare ancora che è già finita sul canale 945 di Ulisse la breve stagione di vendite d'arte dell'omonima struttura romana, con tanto di logo e trasmissioni apposite.

Infine, però, la novità più succosa. È la neonata Musiclife Tv (canale 856, già di Holiday Tv - Gold Shopping), 'la Tv che ama la musica che ama la vita'. In programma da marzo ci sono produzioni di vario tipo e genere con nomi come Claudia Koll e Franco Simone.

Ma di cosa si trattaO Dal web apprendiamo che «la nuova emittente televisiva Musiclife è nata (nel Lazio; Ndr.) dall'idea del giovane e poliedrico regista, art director del nuovo canale, Maximo De Marco, con l'esigenza di dare visibilità e voce allo spettacolo in ogni sua forma».

MusicLife Tv è dedicata principalmente ai giovani ed alla musica con l'obiettivo di trasmettere valori umani ed etici nello spettacolo. Volti noti come Claudia Koll, Antonella Ponziani, Franco Simone, Marco Armani, Silvia Salemi, Tiziana Rivale ed altri affiancheranno giovani e promettenti artisti in un percorso artistico ed umano...

Il forte impegno sociale del canale si concretizzerà nella collaborazione con le maggiori onlus e fondazioni umanitarie internazionali per finanziare importanti iniziative tra cui la realizzazione della "Città del Sorriso" nel nord est del Brasile per bambini e famiglie disagiate. Diffondere un segnale forte e chiaro di Televisione "buona" finalmente di qualità, con un linguaggio giovane ed innovativo, è l'obiettivo di Musiclife Tv.

Il nuovo canale sarà visibile oltre che sul circuito Sky 856 anche in streaming web e presto sul digitale terrestre».

A presto per altre notizie.

Mauro Roffi

Pubblica i tuoi commenti