Ancora problemi a Telereporter

Possibili 35 licenziamenti nei reparti ‘informazione e produzione’ nella storica antenna lombarda. Mobilitati i sindacati.

No a 35 licenziamenti nel «settore informazione e produzione» nelle storiche emittenti televisive Telereporter, Odeon e Telecampione che fanno capo al Gruppo Profit: è questa, secondo una nota dell'Ansa, la posizione dei lavoratori che dopo un'assemblea in cui è stato deciso uno sciopero di 8 ore hanno denunciato, in una conferenza stampa a Milano davanti alla sede della società in via Mambretti, che «non ricevono lo stipendio da tre mesi». Il contratto applicato nelle Tv è quello Frt, siglato con Cgil, Cisl e Uil, e quindi i giornalisti hanno come organismo sindacale una Rsu, una Rappresentanza sindacale unitaria, e non un Cdr, il Comitato di redazione che esiste nel contratto Fnsi.

L'adesione alla successiva astensione dal lavoro è stata, hanno affermato i sindacalisti, «quasi totale». «L'azienda ha aperto una procedura di licenziamento tramite la mobilità - è stato reso noto dalla videogiornalista Sabrina Grilli della Rsu - per un terzo dei dipendenti che sono per ora 107, che riguardano soprattutto la parte dell'informazione e della produzione, cioè il cuore dell'attività. In pratica si azzera una voce storica dell'emittenza locale lombarda».
«Chiediamo il saldo immediato delle retribuzione - ha specificato la Rsu - e denunciamo l'assenza di un piano industriale completo e dettagliato. Siamo convinti che non è necessario ridurre il personale e che per garantire un futuro bisogna pensare a una politica di sviluppo».

«L'azienda prende atto dello stato di agitazione dei lavoratori e, pur comprendendo le preoccupazioni degli stessi, conferma che allo stato è in atto una profonda e complessa riorganizzazione aziendale volta al risanamento della stessa e che coinvolge anche soggetti terzi». È quanto scrive in una nota il Gruppo Profit. «Al contempo ribadisce, come già ampiamente esposto alle organizzazioni sindacali, di aver intrapreso - si legge ancora nel comunicato - tutte le azioni possibili volte al recupero di somme per corrispondere le mensilità arretrate ai lavoratori».

Pubblica i tuoi commenti