Lacrime, commozione e saluti a destra e a manca per Antonella Clerici che si è ripresa il suo spazio quotidiano su RaiUno all’ora di pranzo.
È tornata sul piccolo schermo all'ora di pranzo senza tradire il suo personaggio. Spontanea, autentica nel suo essere un po' pasticciona, padrona della scena in ogni momento. Può piacere o non piacere, e forse non è un po' debordante solo per le forme, ma Antonella Clerici sa come stare in studio e conosce bene il suo pubblico.
Per il suo ritorno alla “Prova del cuoco” ha pianto in diretta tra un pubblico che, in un tifo da stadio con tanto di cartelloni del tipo “sei la regina del mezzogiorno”, “bentornata Antonella” e via dicendo, l'ha applaudita per minuti acclamando il suo nome. Insomma sembrava che Elisa Isoardi non fosse mai esistita (ma Antonella non ce l'hai con lei, semmai, si è capito con l'ex direttore Del Noce).
La Clerici, tra il pianto di commozione e di felicità, ha pensato anche a lei, ma ha soprattutto ringraziato Bigazzi (quello che è stato cacciato dalla Rai perché ha detto che i gatti sono buoni da mangiare) e persino “la vicina” (in orario di palinsesto) Rita Dalla Chiesa, “una grande amica”.
Il tutto per cinque minuti buoni per riprendere poi, con grande professionalità a condurre il programma.
Programma che poco si differenzia da quello dell'anno scorso con la solita Anna Moroni che gracchia (il tormentone tempo fa era: “Ti sei lavata le mani tesoro?”), la gara dei cuochi, le canzoni dei bimbi che partono alla prima occasione. E a proposito di bambini la Clerici, neo mamma, non ha perso occasione per tirare in ballo la sua Maelle (e intanto riconduce anche il programma con i bambini canterini 'Ti lascio una canzone', che tanto le ha portato fortuna).
Comunque il suo pubblico aspettava la burrosa Clerici, più spontanea ed empatica della Isoardi. Quando si butta su una pietanza per infilare il dito nel piatto ed assaggiare quello che hanno preparato i “suoi” cuochi lo fa per golosità e con tutta la sua spontaneità, mentre l'Isoardi era più rigida e forse una sua carenza era proprio quella di spingersi ad assumere un atteggiamento non suo in una conduzione senza sbavature, ma alla quale mancava 'quel non so che'.
Ora la bionda Antonella si è ripresa il suo programma e tende addirittura una mano ad Elisa Isoardi, dopo le polemiche ed i veleni dello scorso anno quando le aveva “rubato” la conduzione della prova del cuoco. Oggi la Isoardi si consola con 'Linea Verde' ma la Clerici, in un vero e proprio coup de teatre l'ha invitata mercoledì sera a “Ti lascio una canzone” tra i suoi baby cantanti. Purché non le rubi il programma.