Antonio Visca a Sky!

Sì, proprio lui, Antonio Visca, storico collaboratore di ‘Millecanali’ per la Radio, e poi tante altre cose, dalle serie di Italia 1 al Telefilm Festival, a ‘Telefilm Magazine’, a Radio Alex. Sarà lui a dirigere il nuovo canale Sky Atlantic.

Francesca Manili Pessina, EVP Human Resources and Facility Management di Sky Italia, ha annunciato nei giorni scorsi l'assunzione di Antonio Visca, ex Disney Channel (per un breve periodo) e poi responsabile delle serie di Italia Uno, nonché organizzatore del Telefilm Festival. Visca sarà responsabile di Sky Atlantic, il nuovo canale dedicato alle serie autoprodotte e d'importazione che partirà in primavera, e 'riporterà' ad Andrea Scrosati, vice presidente per l'area cinema, spettacolo e canali partner. Tra i titoli previsti sul nuovo canale, l'atteso 'House of Cards', 'Gomorra' e '1992'.

Antonio Visca è stato un validissimo redattore di Millecanali per la parte radiofonica della rivista (e non solo) per alcuni anni e ci ha lasciato il ricordo di una persona competente, seria, appassionata e di 'buonissima scrittura'. Chiusa la collaborazione con la nostra rivista (senza alcuna polemica, a scanso di equivoci ma per 'nuove 'situazioni di vita'), ha inaugurato una sua casa editrice che editava fra le altre cose il notissimo 'Telefilm Magazine', si è occupato in qualità di organizzatore generale del Telefilm Festival di Milano e ha aperto nella sua Alessandria Radio Alex. Per noi la notizia di Sky Atlantic costituisce quindi una soddisfazione vera e autentica.

Ma vediamo una breve biografia di Visca apparsa su www.digital-sat.it:

«Antonio Visca è nato ad Alessandria trentotto anni fa. Conseguita la Maturità Classica al Liceo Plana, si è trasferito a Milano, dove ha frequentato l'Università Bocconi laureandosi in Economia Aziendale. Dopo brevi esperienze in McCann Erickson prima e Disney Channel poi, ha lavorato per sei anni a Mediaset, nella Direzione di Rete di Italia 1. Parallelamente ha sempre coltivato la passione per la radio, collaborando con alcune emittenti sia locali che nazionali e scrivendo su testate quali Millecanali (Gruppo Il Sole 24 Ore), Pubblicità Italia, PuntoCom, Onda Tv, Radiomania, e altre ancora.

Nel 2002 si è sposato con Chiara e nel giro di un paio d'anni, alla nascita della primogenita Camilla, ha deciso di tornare stabilmente ad Alessandria. Due anni dopo è poi nata Benedetta. Tornato ad Alessandria dopo undici anni “milanesi”, ha fondato alcune aziende che operano nel mondo della comunicazione e dell'entertainment, editando riviste e siti web, organizzando Festival e producendo e commercializzando programmi tv. Oggi, si divide principalmente tra il suo ruolo di socio fondatore e Presidente della The Licensing Factory, agenzia per l'Italia di multinazionali (Sony, ma non solo) e quello di Amministratore Delegato della Nuova Factory, la società editrice di Radio Alex».

Pubblica i tuoi commenti