L’ad Carlo Nardello: “Il valore della nostra produzione è di 82 milioni di Euro”.
Piena soddisfazione dell'Azionista Rai per il Bilancio 2007 di Rai Trade, che ha chiuso con un utile netto di 1.8 milioni di Euro. «I numeri confermano la bontà delle scelte operate nell'esercizio 2007, anno di transizione per la consociata Rai che ha riorganizzato la forza vendite-diritti esteri e implementato la presenza dei propri prodotti nel mercato italiano» - recita un comunicato aziendale.
Sport, Fiction, Cinema, Edizioni Musicali, Home Video, Licensing e Footage hanno visto sviluppare e consolidare le loro posizioni nei mercati di riferimento, sia nazionali sia internazionali. "Dal luglio del 2007 - spiega Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade - abbiamo focalizzato il nostro sforzo su un processo di sviluppo delle diverse linee di business, mettendo in cantiere importanti iniziative ben recepite dai diversi mercati di riferimento. Su queste basi - anche per l'esercizio 2007 - Rai Trade distribuirà un dividendo alla Capogruppo pari a 1.7 milioni di euro. L'analisi delle principali voci economiche evidenzia un valore della produzione di 82 milioni di euro a fronte di costi operativi di 77 milioni di euro, con un margine ante imposte pari a 3,8 milioni di euro. Si conferma così la continuità di risultati sempre in attivo sin dalla costituzione della consociata Rai".
La posizione finanziaria netta di Rai Trade risulta anch'essa positiva per 3,8 milioni di euro scontando anche la distribuzione dell'utile - erogato nel corso dell'esercizio 2007 - all'Azionista Rai, a valere sul risultato dell'esercizio precedente.
La Società che nel corso del 2007 ha anche proceduto al rinnovo dei Vertici aziendali, ha saputo confermare un efficace presidio nelle diverse aree di business avviando nel contempo un processo di rafforzamento del proprio posizionamento all'interno degli specifici segmenti di mercato e di razionalizzazione della struttura dei costi.