Il format Web inaugurato un po’ come passatempo da Fiorello, con grande attenzione (e invidia, in fondo) degli altri media, soprattutto della Tv, dopo la ‘mitica’ puntata finale di giugno, sta per avere una singola edizione estiva speciale.
Lo “show” in diretta streaming del 12 giugno scorso è stato la conferma di un nuovo modo di fare Tv (sul Web e con ricadute sulla Televisione) di Fiorello, all'insegna delle notizie sì ma soprattutto del divertimento, semplice e in fondo straordinario, che solo un affiatato gruppo di amici sa 'costruire', insieme a uno showman nato (era anche la formula di Arbore, in fondo). Dopo il chiassoso 'varietà' di un'ora con ospiti illustri e non legati alla chiusura di stagione della sua 'Edicola', sul suo sito e con un twitter lo showman annuncia ora un nuovo appuntamento per il 15 luglio, con una puntata speciale di 'Edicola Estate' con “luogo e orario da definire”.
Un breve e sintetico annuncio, un “avviso ai naviganti” scrive Fiorello. E d'altra parte Fiorello aveva dichiarato: “Il Web è il presente e il futuro per me” - promettendo anche di restare online durante l'estate ma senza date fisse né impegni. Infatti, uno dei vantaggi principali del Web, che però sarebbe nullo senza un protagonista in grado di imporre la propria impronta e di dare un vero e proprio marchio a quello che nasce come un passatempo o uno svago, sia pure quotidiano, è che il mezzo permette una grande flessibilità di mezzi: basta un cellulare per andare online, quando se ne ha voglia.
Fiorello aveva già anticipato che dalla prossima stagione al consueto appuntamento quotidiano 'breve' se ne aggiungerà uno più lungo in diretta senza dare cadenze o date: si ipotizza già una puntata a settimana. Con questo suo “programma” lo showman siciliano si conferma come una delle menti della nuova Tv e ne resta comunque il protagonista. Non solo Enrico Ghezzi e il suo team ne fanno uno dei protagonisti di 'Blob' ma anche il nuovo programma di Canale 5 “Studio 5” (ma nonostante la similitudine del nome Studio 1 era un'altra cosa) ha aperto dedicando a Fiorello la prima puntata.
Intanto, in attesa della puntata speciale di 'Edicola Estate' si spera in un ritorno dello showman, almeno alla Radio. Fiore, infatti, avrebbe aperto di nuovo a possibili sviluppi radiofonici, magari con un ritorno dietro ai microfoni, di cui ormai si parla da tempo.