La manifestazione della Rai sui cartoni animati apre domani a Venezia. AD premiata come studio di animazione dell’anno, un riconoscimento anche a Straffi, le proposte di Rai Fiction.

MAD, la società produttrice del primo cartone animato italiano per adulti, 'L'arte della Felicità,' sarà premiata come studio di animazione dell'anno al Cartoons on the bay 2014, fra poco a Venezia.
«Grazie di cuore alla Rai e a Rai Fiction per questo importante riconoscimento - dice Luciano Stella, produttore e fondatore di MAD - . In questi anni abbiamo lavorato seguendo le tracce della grande tradizione italiana e investendo su un team composto da giovani talenti capaci di spaziare dal disegno all'animazione, dalla regia alla musica. Il premio a MAD è un incoraggiamento a coloro, che nonostante tutto, continuano a costruire le aziende del futuro».
Il Pulcinella Award si aggiunge ai numerosi riconoscimenti internazionali ricevuti da MAD per 'L'arte della Felicità' di Alessandro Rak. La premiazione si terrà domani, 10 aprile, a Venezia a Palazzo Labia sede dell'intera manifestazione.
La società MAD. Musica, Animazione e Documentari - fondata a Napoli nel 2010 da Antonio Fresa, Luigi Scialdone e Luciano Stella - nasce con l'obiettivo di dare “struttura” alla grande energia creativa della Città. È una giovane factory che ospita studi di animazione e registrazione nel pieno centro storico della Città, in un palazzo storico di grande valore simbolico ed architettonico legato all'indimenticabile 'L'oro di Napoli' di Vittorio de Sica. È in questa location che è nata la scommessa di convogliare in un unico luogo giovani artisti e professionisti dell'audiovisivo - disegnatori, animatori, tecnici del 3D, musicisti e registi - con l'obiettivo di realizzare prodotti di qualità destinati a mercati internazionali. E, per raggiungerlo, l'animazione targata Mad percorre due strade: il cinema indipendente per famiglie e un pubblico di giovani adulti, e format televisivi, come serie e special per famiglie e per un target più ampio.
Rainbow festeggia a sua volta i 10 anni di Winx con un riconoscimento importante a Cartoon on the Bay, il Festival dell'animazione televisiva e crossmediale che si terrà a Venezia dal 10 al 12 aprile, organizzato dalla Rai con il contributo di Rai Fiction e Rai Ragazzi.
A “Cartoon on the Bay”, Iginio Straffi - dal cui talento creativo ed imprenditoriale sono nate le Winx e il loro successo internazionale - sarà premiato con il “Pulcinella Special Award” per i 10 anni di Winx. Il premio sarà consegnato a Palazzo Labia sabato 12 aprile.
Iginio Straffi, Presidente e fondatore di Rainbow, ha così commentato: “Accolgo con felicità ed emozione, la notizia del premio nell'ambito di un festival a cui tengo particolarmente. È un importante riconoscimento italiano che condivido con tutta la Rainbow, così come con tutte le bambine del mondo che stanno crescendo insieme alle Winx”.
A “Cartoon on the Bay” sabato 12 aprile alle ore 17.00 ci sarà “Winx Club - sulle note della magia!”, uno show scintillante per festeggiare insieme al grande pubblico di Cartoon on the Bay i 10 Anni di Winx (sul palco del Campo San Geremia - ingresso libero).
Intanto sono sei i titoli coprodotti da Rai Fiction che hanno ricevuto una nomination in altrettante categorie dei Pulcinella Awards 2014, il concorso internazionale dell'animazione televisiva di 'Cartoons on the Bay': “Topo Tip” dello Studio Bozzetto; “Le straordinarie avventure di Jules Verne”; “Linkers”; “La missione di 3 P”, dedicato alla memoria di Padre Pino Puglisi; “Skeleton Story”; “La ballata del principe azzurro”, tratto dalla nuova serie de “I Cartoni dello Zecchino d'Oro”. A questi si aggiungono le nove produzioni in Panorama per un totale di 15 titoli in Selezione Ufficiale, quasi tutti inediti.
Alla giuria internazionale composta da Fausto Brizzi, Giorgio Cavazzano, James Capobianco, Richard Rouse III e Konstantin Bronzit il compito di scegliere i vincitori, sabato 12 aprile.