Al via il premio che, grazie alla collaborazione tra il portale Virgilio e la trasmissione ‘IoReporter’ di SkyTg24, darà spazio ai talenti del giornalismo cosiddetto “dal basso”.

Individuare i tre migliori “citizen journalist” d'Italia: questo è l'obiettivo di 'IoReporter Award', il progetto nato dalla collaborazione tra Virgilio, il portale di Telecom Italia, e 'IoReporter', il programma di SkyTg24 diretto da Marco Montemagno e dedicato a tutti i video reporter amatoriali della Penisola italiana.
IoReporter Award è rivolto a tutti gli italiani con la passione per i reportage video. Per partecipare è sufficiente realizzare, entro il 30 giugno, un video originale amatoriale, sia esso reportage, oppure video cronaca o testimonianza di eventi d'attualità locali o nazionali, caricarlo in una qualsiasi piattaforma di videosharing, quindi iscrivere gratuitamente il video al contest di 'IoReporter Award' sulla pagina opportunamente creata all'interno di Virgilio Notizie (http://ioreporter.virgilio.it).
A decretare i tre nuovi talenti del “citizen journalism” italiano sarà la Giuria composta da Emilio Carelli, Direttore di SkyTg24, Giancarlo Vergori, Responsabile Digital Media e Advertising di Matrix, il conduttore di 'IoReporter 'Marco Montemagno, il curatore del programma Marcello Presicci ed Enrico Chiara, responsabile editoriale video di Virgilio.
Nel mese di luglio i vincitori, come riconoscimento, saranno ospitati da SktTg24 all'interno della trasmissione condotta da Marco Montemagno e i loro video diventeranno i protagonisti sul sito di Sky, sul portale Virgilio e sul nuovo canale del digitale terrestre Cielo.
“Il citizen journalism è un fenomeno in continua crescita che contribuisce a democratizzare ed arricchire l'offerta informativa on e off line - ha dichiarato Giancarlo Vergori - . La sfida infatti è lanciata a tutti coloro che, armati di videocamera, vogliono raccontare la cronaca o fare inchiesta con la forza delle loro capacità. Internet è lo strumento che rende possibile trasformare un fatto in notizia e raggiungere facilmente un'audience di massa. Per quanto riguarda Virgilio, i contenuti generati dagli utenti costituiscono una parte sempre più importante della nostra strategia editoriale. Ed è per questo che quando Sky ci ha chiesto di essere partner in questa iniziativa non abbiamo esitato nemmeno un istante”.
“SkyTg24 è stata la prima Tv in Italia a puntare sul citizen journalism. Ogni giorno nei nostri telegiornali e su 'IoReporter' trasmettiamo in onda i migliori video amatoriali, con ottimi risultati - ha dichiarato Emilio Carelli - . Creare un contest con un grande partner come Virgilio è il modo migliore per dare la giusta visibilità a tutti coloro che hanno filmato un evento o sono testimoni di una notizia importante”.