Appelli, petizioni, intervento della autorità e annunciato impegno della Rai. Ma Arte in chiaro sul satellite Hot Bird a 13° Est da pochissimo c’è già e può essere liberamente seguita.
Anche nei giorni scorsi si è parlato sui quotidiani di un progetto per far vedere Arte, la notissima rete franco-tedesca a carattere culturale, sul satellite Hot Bird, almeno (inizialmente) per alcune ore e in alleanza con RaiSat (e quindi, si suppone, in italiano o con sottotitoli) e la cosa potrebbe effettivamente andare avanti a breve, dopo i molti appelli di vari esponenti della cultura in merito.
Quel che invece è meno noto è che Arte da pochissimo (cioè dal 20 settembre) è già diffusa in chiaro in digitale sul satellite Hot Bird e dunque chi la vuole ricevere può farlo liberamente, naturalmente a patto di 'personalizzare' la sintonizzazione con il Gold Box, almeno fino a che Sky non imporrà definitivamente il meno 'gestibile' Skybox Nds.
Gli appelli dei mesi scorsi hanno quindi sortito un primo importante risultato (di cui stranamente finora non si è parlato), se si considera che finora Arte trasmetteva sui satelliti Eutelsat solo in analogico (ora la diffusione in analogico sta invece per terminare) ed era sintonizzabile semmai più facilmente solo per chi orientava la parabola su Astra. Insomma, ora Arte c'è e chi vuol conoscere un po' meglio questo ' famoso' canale può finalmente farlo.