Arvedi verso una Tv “padana”?

L’imprenditore cremonese dell’acciaio ha acquisito la Tv locale Studio 1 di Treviglio, prima proprietà della torinese Ge.Invest di Arturo Benasciutti. Il nuovo acquirente è appunto Giovanni Arvedi, il cui progetto sarebbe di creare una “Tv del Nord Italia”.

Vediamo cosa ha scritto in proposito nelle scorse settimane la testata on line 'Bergamo Nesw':

«Passa di mano la maggioranza di Studio 1, la Tv trevigliese fino a ieri di proprietà della torinese Ge.Invest spa guidata da Arturo Benasciutti. Il nuovo acquirente è Giovanni Arvedi, il cremonese che ha fondato varie società legate alla produzione dell'acciaio che oggi occupano 1.800 dipendenti e che da sempre è legato al mondo dell'editoria e della Tv: possiede per esempio il 39 per cento dell'emittente locale Telecolor.
L'acquisto di Studio 1 è il primo passo di un disegno più ampio: una Televisione che, puntando su informazione soprattutto, ma anche su programmi di servizio e di intrattenimento, partendo dalla Lombardia si allarghi al Piemonte, al Veneto e all'Emilia. Insomma una Tv "padana" che forse continuerà a chiamarsi Studio 1 e che si doterà di elevati standard tecnologici.
Al (precedente) proprietario di Studio 1 rimarrà una quota minoritaria; Arturo Benasciutti è per ora l'unico socio del cavalier Arvedi in questo progetto, che dovrebbe partire in autunno nella sua parte lombarda, diretto forse da un giornalista Fininvest e gestito da un gruppo di una trentina tra giornalisti e tecnici al lavoro nella sede di Cremona».

Resta da dire che a Benasciutti non faceva capo solo Studio 1 ma fanno invece riferimento, con varie situazioni, diverse altre emittenti: Quadrifoglio Tv a Torino, Telemilia a Modena, Televeneto in provincia di Vicenza. Ci sono poi diverse Tv satellitari ugualmente disponibili: una di queste, una delle due Puntosat (ma anche Televeneto ha una sua Tv sat 'di riferimento'), non a caso ha iniziato da poco a ripetere Telecolor, mentre l'altra ripete la bresciana Super Tv.

Pubblica i tuoi commenti