Ascolti: in settembre vince Canale 5

Le rilevazioni Auditel di settembre confermano il primato dell’ammiraglia Mediaset, che precede RaiUno, e la difficile analisi sui dati della pay-tv.

Una prima serata contrassegnata, non a sorpresa, dalla rete ammiraglia del gruppo Mediaset, che con una media del 23,64% di share (contro il 23% di RaiUno), si è aggiudicata la classifica dell'audience del mese di settembre, primo della nuova stagione televisiva.

Nell'arco delle 24 ore - va precisato - è stato invece il canale diretto da Fabrizio del Noce a spuntarla, con il 23% di share, contro il 22,61% di Canale 5. La fascia preserale è in effetti terreno di Saxa Rubra che, tra le 18 e le 20.30 raccoglie tra le tre reti un soddisfacente 50,13% di share, contro il 39,66% di Mediaset.

RaiDue chiude invece il mese con un dato un po' debole, il 12.93% nel prime time, Italia 1 la tallona con l'11.37. Complessivamente, sempre nel prime time, le reti Rai battono quelle Mediaset, ma con uno scarto relativo, 45.72 contro 43.15.

La7, sempre Cenerentola dell'etere, raccoglie invece il 2,32% di share nel prime time, conquistando circa 600 mila telespettatori.

Per concludere, a cavallo della presentazione al "Sat Expo" di Vicenza del rinnovato progetto di ricerca Audisat, destinato a raccogliere e analizzare in modo autonomo i dati di audience delle Tv satellitari, Auditel dichiara che con uno share dell'1,53% sono stati solo 374 mila i telespettatori che, a settembre, hanno passato una serata davanti alla Tv via satellite (escluse le reti Rai e Mediaset).

Pubblica i tuoi commenti