Asia Tv Forum, bene l’animazione italiana

Due societá di animazione italiane stanno a poco a poco conquistando una fetta del ricco mercato orientale. Si tratta di Mondo Tv e Atlantyca, entrambe espositrici all’Asia TV Forum (Atf), la principale fiera televisiva del mercato asiatico che ha visto la partecipazione di  340 societá, inclusi gli studio americani. “Oramai l’Asia rappresenta il nostro mercato principale”, afferma Matteo Corradi, amministratore delegato della romana Mondo TV, e continua, “l’America é un mercato difficile e anche se si riesce a piazzare in quel territorio un prodotto di animazione, ci restano solo le briciole. In Asia invece il nostro prodotto é richiesto e i profitti arrivano con il merchandising”.
Per Atlantyca, che ha sede a Milano, questa é stata la seconda partecipazione e il manager Pedro Citaristi specifica che la societá in Asia ha molto successo, soprattutto in Corea del Sud, Singapore, Tailandia e India.
L’Atf si é svolta ai primi di dicembre presso il Marina Bay Sands Convention Center di Singapore e le societá italiane vi hanno partecipato con stand indipendenti, a differenza di paesi come la Francia che hanno raggruppato oltre 28 societá in due grandi padiglioni gestiti da TVFI, l’associazione para-statale per l’esportazione dei prodotti audiovisivi francesi.
L’Atf é un evento importante anche perché durante le quattro giornate fieristiche ingloba altri eventi legati al mondo dell’audiovisivo, come gli Asian Television Awards, ScreenSingapore, Digital Matters e Singapore International Film Festival, che hanno attirato a Singapore non solo gli operatori commerciali del settore, ma anche attori e registi da tutta l’Asia.

Nella foto, Matteo Corradi di Mondo TV e Pedro Citaristi di Atlantyca.

Pubblica i tuoi commenti