Pubblicato il rapporto Nielsen sugli investimenti pubblicitari nei primi cinque mesi del 2009 e gli ascolti Tv nei primi sei mesi dell’anno.
Il recentissimo rapporto Nielsen sui consumi riferito ai primi cinque mesi dell'anno offre dati intresssanti per gli operatori dei media per ciò che riguarda gli investimenti pubblicitari.
Nei primi cinque mesi del 2009, dunque, gli investimenti pubblicitari complessivi (quindi su tutti i mezzi di comunicazione, dalla stampa alla Tv) sono stati pari a 3.795 milioni di euro.
La Televisione, considerando sia i canali generalisti sia quelli satellitari tematici, ha registrato una flessione sul periodo cumulato pari a - 14,8%. In calo gli spot di alimentari e automobili e in salita con un + 5,2% le telecomunicazioni; bene anche il settore turismo e viaggi, + 28,1% sul cumulato. In netta flessione la pubblicità sulla stampa (- 25,1%) e la Radio, - 18,6% . Per Internet invece + 7,8%.
Per quel che riguarda l'audience televisiva nel periodo gennaio- giugno 2009, il primo semestre si chiude con un aumento dell'audience Tv pari al 4% (circa 400.000 spettatori in più dello stesso periodo del 2008). Il maggior aumento si registra nei mesi invernali (il picco in febbraio), quelli più rilevanti dal punto di vista pubbliciatario.