Audinate riduce i costi di Rush Street Productions

Dante, leader del settore soluzione audio over IP di Audinate, contribuisce ad aumentare l'efficienza di Rush Street Productions, riducendo i costi di tutto il ciclo di produzione e post-produzione audio. Rush Street Productions ha dato il via alla seconda stagione della trasmissione televisiva “Poker Night in America” su CBS Sports Network.

Cinequipt, studio di progettazione e integrazione di sistemi con sede a Minneapolis, ha progettato e assemblato i Flypacks per Rush Street Productions. L'apparecchiatura “Dante-enabled” comprende tre registratori Sound Devices PIX 260i per l’acquisizione tutte le tracce e audio-video, e un processore di segnale digitale Lectrosonics ASPEN SPN2412 per l’acquisizione del segnale analogico sul network Dante. Una volta acquisito, l'operatore alla console effettuerà un mix per il PA in studio, ed uno per la diretta, attraverso una rete Dante fully redundant per massimizzare l'affidabilità del sistema principale e del backup.

Il passaggio al protocollo di rete Dante digital media a elevata capacità e bassa latenza ha semplificato l'installazione del sistema di ripresa multi-camera, pronto in meno di 30 minuti. Questa efficienza dà l’opportunità di razionalizzare e velocizzare il piano di lavoro di riprese e post-produzione tant’è che “Rush Street Productions” realizza un nuovo episodio ogni settimana in luoghi diversi degli Stati Uniti.

Per Matt Gregor, produttore in ‘Rush Street Productions’, un altro vantaggio rilevante del sistema Dante è l'aumento del numero di canali, che ha quadruplicato la capacità di canali disponibili. “Prima avevamo un limite di otto tracce - dice McGregor - . Dante invece ci offre la possibilità di registrare fino a 32 tracce separate. Il nostro obiettivo è sempre stato l’espandibilità, e ora ce l'abbiamo. Inoltre registrando separatamente ogni microfono, abbiamo una possibilità di editing molto più ampia”.

La scena tipica vede normalmente nove giocatori di poker attorno al tavolo, ognuno dotato di un microfono lavalier wireless. Vi è poi un microfono shotgun di backup appeso sopra al tavolo, nonché microfono del direttore di gara. La capacità che il network Dante offre migliora la qualità della registrazione in diretta e dà alla squadra la possibilità di lavorare in futuro con più segnali audio separati sia vivo sia registrati.

Secondo Bryan Heiber, project manager e progettista di Cinequipt, Dante semplifica sensibilmente il cablaggio tra i rack audio e il rack dei registratori di produzione video. Un unico, leggero cavo Cat6 supporta tutta la rete audio, eliminando la necessità di trasportare pesanti, ciabatte di interfaccia analogica multicanale da città a città.

“Abbiamo effettivamente ridotto i costi attraverso l'efficiente razionalizzazione dello spazio rack, tempo di integrazione di Cinequipt, e montaggio/smontaggio del set per Rush Street Productions - dice Heiber - . Sebbene questa sia stata la nostra prima esperienza con Dante, sistema incredibilmente facile da usare, questo ha reso il nostro lavoro molto più semplice”.

Audinate dimostrerà le soluzioni audio Dante over IP per il broadcast in occasione dello Showcase StudioXperience Tecnology al NAB Show dal 13-16 aprile prossimo.

Pubblica i tuoi commenti