Dal catalogo SurgeX, marchio distribuito in Italia da Leading Technologies, segnaliamo un paio di soluzioni utili per proteggere da picchi di tensione e transienti elettrici le apparecchiature audio-video di tipo professionale
I prodotti SurgeX di Electronic Systems Protection, distribuiti in Italia da Leading Technologies, sono progettati per proteggere i componenti critici da picchi di tensione e transienti elettrici che potrebbero compromettere le prestazioni e l’affidabilità di un sistema. Loro peculiarità è la tecnologia 'Advanced Series Mode’, che consente di sopprimere i picchi di energia fino a 6.000 V senza produrre effetti collaterali che potrebbero alterare le prestazioni delle apparecchiature. Oltre a quella citata, sono diverse le tecnologie innovative sulle quali si basano le soluzioni del marchio americano: Catastrofic Over Under Voltage Shutdown, che protegge i dispositivi collegati da tensioni molto inferiori o superiori a quella nominale, interrompendo l’alimentazione; Inrush Current Eliminator, che elimina la sovracorrente di spunto consentendo l’accensione di dispositivi ad alto assorbimento senza il rischio di danneggiamento o intervento indesiderato degli interruttori elettrici; EMI/RFI Filter, che elimina virtualmente tutte le interferenze radio elettromagnetiche e incrementa la funzionalità, l’affidabilità e la longevità delle apparecchiature.
Una soluzione utile per chi cerca protezione contro gli sbalzi di tensione e condizionamento dell’alimentazione di apparecchiature audio video e broadcast è SX1216RLI, progettata per applicazioni broadcast, studio e sound reinforcement, oltre che per installazioni particolari. L’unità, con cabinet in acciaio magneticamente schermato e peso di 5 kg, è dotata di connettori per lampade (Littlelite) a 3 poli, con relativo dimmer di regolazione e può distribuire un carico massimo di 16A su 10 prese (otto controllate e due sempre attive). Il sistema utilizza il filtraggio EMI/RFI proprietario Impedance Tolerant e abbina il sistema Inrush Current Eliminator al Catastrofic Over Under Voltage Shutdown. Grazie alla tecnologia Series Mode, poi, superiore alle tradizionali circuitazioni Mov (metal oxide varistor) o ibride, non ci sono componenti sacrificali e la protezione contro picchi di tensione fino a 6.000 volt (corrente illimitata), senza indurre contaminazioni di terra o disturbi in modo comune, è totale.
Da segnalare è anche la versione con prese Shuko, eliminatore degli impulsi e condizionatore di corrente da 2U. Schermato magneticamente, questo dispositivo garantisce la protezione contro gli impulsi della corrente e si basa su circuito Impedance Tolerant EMI/RFI Filtering, Inrush Current Elimination, Catastrophic Over / Under Voltage Shutdown. Sul pannello posteriore ci sono cinque prese (CEE7/AC) + 1 sempre alimentata. Sul pannello frontale si trovano i connettori per lampade Littlite con dimmer. Altre caratteristiche sono la protezione termica contro il sovraccarico, il circuito di Self test con indicatore visivo e un carico massimo di 16°.
Protezione da remoto
È firmato SurgeX anche Axess Elite, un sistema per il condizionamento di rete e la protezione da sovratensioni con IP indirizzabile che consente di proteggere, appunto, monitorare e controllare sistemi di distribuzione dell’alimentazione da remoto. Utilizzando la comunicazione bidirezionale con le apparecchiature collegate, Axess Elite permette così all’installatore di personalizzare e controllare le singole prese e l’alimentazione principale da remoto e al manutentore di interrompere l’alimentazione delle singole utenze per riavviarle secondo una sequenza stabilita, evitando di dover inviare un tecnico on-site per eseguire un semplice reboot. Il sistema, che permette di misurare la temperatura del rack, la tensione e l’assorbimento e memorizzare i dati in un log file, per poi consultare lo storico attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, consente di realizzare una completa integrazione con i maggiori sistemi di controllo sul mercato. Incorporando la tecnologia di eliminazione dei picchi di sovratensione, Axess Elite offre un affidabile sistema di protezione da sovratensione e altri problemi elettrici, senza produrre effetti collaterali, come contaminazioni di terra e interferenze elettromagnetiche.

I dispositivi SurgeX godono di Certificazione A-1-1: il grado A indica la durata, certificato fino a 1.000 scariche da 6.000 volt, 3.000 ampere senza danni. Classe 1 indica la miglior protezione per 330 scariche da 6.000 volt, 3000 ampere senza danni. Mode 1 indica la protezione verso il neutro per evitare contaminazioni indotte.