Audistar: chi sale e chi scende

Eurisko ha rilasciato i dati Audistar sugli ascolti satellitari relativi al periodo dal 27 gennaio al 6 aprile. E qualche sorpresa – come sempre – non è mancata…

A un passo, forse, dall'ingresso definitivo della piattaforma di Rupert Murdoch in Auditel (a oggi, lo ricordiamo, sono una trentina i canali Sky in fase di rilevazione "test"), i numeri del satellite provengono nel frattempo da quella che si può considerare come l'indagine 'alternativa' attualmente già presente sul mercato: è l'Audistar della società Eurisko.

Come pubblicato dal periodico "Daily Media", dall'ultima release di Audistar emerge che gli italiani che in una settimana dichiarano di aver visto almeno una "nuova tv" sono 13 milioni e 400 mila, quelli che hanno vista una "pay" sfiorano i 12 milioni, mentre quelli che citano i canali della piattaforma Sky sono quasi 11 milioni e 900 mila.

"Nei sette giorni del periodo in questione il canale più visto è Sky Cinema 1, che può vantare un ascolto di 4 milioni e 155 mila telespettatori, seguito da Grande Fratello, a poco meno di 4 milioni, e Sky Sport 1 a 3 milioni e mezzo. La classifica prosegue con Sky Cinema 2 (3 milioni e 400 mila) e Sky Cinema 3 (3 milioni e 180 mila), mentre, sempre su base settimanale, il secondo canale non Sky che compare nel ranking è Cartoon Network, che sfiora i 3 milioni di telespettatori, seguito da Disney Channel che supera i 2 milioni e 800 mila".

È poi significativo che a meno di un anno dal lancio il canale più giovane della Turner Broadcasting System Italia, Boomerang, veda raddoppiati, nell'ultima rilevazione Audistar, gli ascolti quotidiani.

Pubblica i tuoi commenti