Conferma di Cartoon Network e Boomerang come canali per ragazzi leader di Sky, primato sulla brand awareness di CNN International: questi alcuni dei piú significativi risultati per i canali Turner Broadcasting System Italia emersi dalla Ricerca Eurisko Audistar per il secondo semestre 2005.
Dal gruppo Turner Broadcasting System Italia abbiamo ricevuto il seguente interessante comunicato:
«Rispetto ai giá brillanti risultati dello stesso periodo del 2004, Cartoon Network ha visto ancora una volta crescere l'audience settimanale sul target 4-14 con un incremento del 2,4%. Di grande rilievo anche l'aumento dell'audience giornaliera su tutti i target che, in particolare su quello over 14, é salito di ben il 55,6%.
Con 12,2 milioni di contatti settimanali ottenuti sul pubblico in generale (di cui 5,8 milioni sui 4-14 anni), Cartoon Network ha registrato un incremento dell'11,4% rispetto al secondo semestre del 2004, a conferma del grande successo di audience.
Considerata la nascita di ulteriori canali kids sulla piattaforma satellitare, gli ultimi dati della Ricerca Audistar sono particolarmente significativi per Cartoon Network. Il canale infatti continua a mantenere la sua posizione di eccellenza all'interno dei canali kids, confermandosi come il network per bambini piú seguito all'interno di "Mondo Sky", sia dal totale della popolazione sia dal target ragazzi (4-14 anni) nell'ascolto settimanale e in quello giornaliero. Preceduto solo da CNN International, Cartoon Network é il canale piú conosciuto del pacchetto basic della piattaforma satellitare.
Ottimi risultati anche per Boomerang che é balzato al terzo posto tra i canali per bambini di Sky. Boomerang ha registrato un aumento d'ascolto e dei contatti settimanali rispettivamente del 20% e del 16% e di ben il 49% nell'ascolto giornaliero sul totale della popolazione. Eccezionale l'ascolto giornaliero degli adulti over 14, che ha registrato un + 115%, confermando Boomerang come il canale della visione condivisa, che si afferma così come media di riferimento nel mercato advertising per chi vuol raggiungere i genitori responsabili d'acquisto. Questo dato sottolinea anche il successo del canale presso il target di riferimento, quello prescolare (in parte non rilevato dalla ricerca), che fruisce della televisione insieme ai genitori e ai nonni.
CNN International, leader mondiale nel settore all-news, emerge infine ancora una volta come il canale satellitare piú conosciuto in Italia.
"I risultati della Ricerca - ha commentato Jaime Ondarza amministratore delegato TBS Italia - sottolineano che Cartoon Network, Boomerang e CNN International sono tra i network preferiti dagli spettatori Sky, contribuendo così al successo della piattaforma satellitare, sempre piú ricca di contenuti. Media al top dell'audience, i canali Turner continuano per questo a ottenere sempre maggiore fiducia da parte degli investitori, come dimostra la raccolta pubblicitaria che, quest'anno, é piú che raddoppiata per Boomerang (+ 110%), é cresciuta del 30% per Cartoon Network e del 50% per CNN International"».