La campagna elettorale sui media radio-televisivi è troppo sbilanciata a favore di Partito Democratico e Popolo delle Libertà: è un dato piuttosto evidente, ma ora il ‘sigillo’ dell’Authority, che invita con forza le emittenti a ‘cambiare strada’. Fra Pd e Pdl, prevale quest’ultimo…
Vediamo quanto ha scritto il sito www.repubblica.it:
«Televisioni e Radio pubbliche e private, fate attenzione e regolate meglio l'informazione politica durante la campagna elettorale. È il richiamo che la Commissione servizi e prodotti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha indirizzato "alle emittenti radiotelevisive pubbliche e private, per l'immediato riequilibrio dell'informazione politica tra tutte le liste partecipanti alla campagna elettorale".
"Dal monitoraggio della prima settimana dell'ultima fase della campagna elettorale, dopo la presentazione delle liste - si legge in una nota dell'Agcom - , particolarmente per quanto riguarda la presenza nei notiziari delle forze politiche, emergono dati di forte squilibrio sia tra le due forze politiche maggiori e il complesso delle altre sia nel rapporto tra queste ultime, sia, anche, in una certa misura, tra il PDL e il PD a favore del primo».