L’acquisizione espande la leadership di Autodesk nella grafica 3D per il settore dell’industria manifatturiera, delle comunicazioni e dello spettacolo.
Autodesk, Inc. ha annunciato oggi di aver firmato l'accordo definitivo per l'acquisizione di Alias, società per lo sviluppo di tecnologia per la grafica 3D a capitale privato, per 182 milioni di dollari in contanti. Questa acquisizione accresce le capacità e l'offerta di Autodesk in mercati quali quello dell'industria cinematografica e video, dei giochi interattivi, delle comunicazioni, del Web, dei prodotti di consumo, del design industriale, automobilistico, dell'architettura e della visualizzazione. Autodesk prevede che la transazione verrà finalizzata nei prossimi quattro - sei mesi.
"L'aggiunta della tecnologia di Alias crea nuove entusiasmanti opportunità per Autodesk, i suoi partner e i suoi clienti - ha dichiarato Carl Bass, COO di Autodesk - . Questa tecnologia, che abbraccia due delle nostre divisioni di maggiore importanza, fornisce soluzioni più integrate e flessibili per i nostri clienti nelle comunicazioni e nello spettacolo e al tempo stesso, fonde l'ambiente di design Alias con gli strumenti di progettazione Autodesk esistenti nei segmenti automobilistico e dei prodotti di consumo. Queste sinergie accelerano il nostro impegno a lungo termine per lo sviluppo di prodotti e rafforza la nostra posizione in un crescente numero di mercati-chiave."
Fondata con il nome Alias Research nel 1983, Alias ha sede a Toronto, Canada. Tra i suoi clienti si contano alcune delle maggiori società che operano nello spettacolo e nel settore industriale, tra cui Industrial Light & Magic, DreamWorks SKG, Nintendo, General Motors e BMW.
"Questa acquisizione ha lo scopo di capitalizzare sulle forze di entrambe le società - ha affermato Doug Walker, presidente e CEO di Alias - . I clienti Alias potranno trarre vantaggio da quasi 300 milioni di dollari US investiti in ricerca e sviluppo e al tempo stesso accedere a nuove tecnologie e prodotti complementari. Insieme, Autodesk e Alias saranno in grado di offrire prodotti e servizi per consentire al mondo fantastico del cinema così come agli impianti di produzione industriale di realizzare grandi idee".
La linea di prodotti Alias si compone di soluzioni per sketching, animazione, effetti visivi, design, modeling, rendering e revisione. MotionBuilder è un prodotto Alias per l'animazione di caratteri in 3D, FBX è molto diffuso per lo scambio e l'uso di contenuto in 3D e Maya è l'applicazione 3D della società che ha vinto un premio Oscar. Questi prodotti accresceranno l'offerta Autodesk nei segmenti dell'industria cinematografica, del video e dei giochi interattivi.
Alias StudioTools - software per le attività di design che trasformano sketch bidimensionali in modelli di produzione - aggiungerà capacità di design industriale e visualizzazione di fascia alta alle soluzioni per il settore della produzione industriale.
Autodesk continuerà a sviluppare la linea di prodotti Alias insieme alle tecnologie e ai prodotti complementari Autodesk.
L'acquisizione è soggetta a una serie di condizioni finali, ivi compresa l'approvazione degli enti preposti al controllo.