Avid acquista Pinnacle!

Con una importantissima operazione conclusa in questi giorni, Avid ha acquistato Pinnacle. Ecco i particolari di questa acquisizione, di assoluto rilievo per il nostro settore.

Avid Technology e Pinnacle Systems hanno annunciato che Avid ha stipulato un accordo definitivo per acquistare Pinnacle, attraverso una transazione sia in denaro contante che in titoli. Stando ai termini dell'accordo, gli azionisti Pinnacle riceveranno 0.0869 quote del titolo Avid e un dollaro in contanti per ciascuna azione Pinnacle posseduta.

Alla chiusura ci si aspetta che Avid metta in circolazione circa 6,2 milioni di quote e paghi 71,3 milioni in contanti, per un valore totale stimato in 462 milioni di dollari, che si basa sul prezzo del titolo di Avid di 62,95 dollari al valore di mercato, di chiusura, di venerdì 18 marzo 2005. Dopo il completamento della transazione, i 6,2 milioni di quote da assegnare ai precedenti azionisti Pinnacle rappresenteranno circa il 15% del totale delle azioni ordinarie Avid.

L'acquisto è soggetto ad alcune ulteriori condizioni, come l'approvazione delle attività competenti, e ci si attende di chiudere tutto nel secondo o terzo quadrimestre del 2005.

Il prezzo della transazione presenta un premio del 30% sul prezzo di chiusura delle azioni Pinnacle, che era di 4,97 dollari al 18 marzo 2005. Dopo il pagamento dalla parte in contanti di cui sopra, la posizione 'cash' (liquidità) di Avid dovrebbe ammontare a 280-300 milioni di dollari alla fine del 2005.

Dopo la chiusura dell'operazione, ci si aspetta da una parte che i pluripremiati prodotti professionali Pinnacle, come Mediastream Broadcast e Deko, aumentino in modo significativo la 'dotazione broadcast' di Avid, che era già un marchio leader a livello mondiale in questo campo, dall'altra, nel campo del video consumer, che Avid possa, grazie a Pinnacle, avere la possibilità di costruire una nuova 'divisione' del proprio gruppo.

Pubblica i tuoi commenti