Le conseguenze del vizio del gioco che ha colpito per anni Marco Baldini sono un fortissimo debito che costringe l’artista a vivere una vita precaria e anche sempre più pericolosa. Di qui la scelta di non affiancare più Fiorello nel programma su RadioUno.
“Fiorello, lui c'è sempre stato, mi ha sempre aiutato con il lavoro, grazie a lui sono stato in grado di appianare molti problemi”. In queste parole, parte di un'intervista rilasciata da Marco Baldini ad Alessandro Ferruci de 'Il Fatto Quotidiano' lo scorso settembre, c'è tutto del rapporto tra Baldini e Forello, per anni coppia indissolubile della Radio. Ma nelle parole di quell'intervista c'è il problema che ha visto pian piano Baldini allontanarsi dai microfoni di RadioUno Rai, come spiegato da 'Il Corriere della Sera' pochi giorni fa.
La sua presenza in Radio, a fianco di Fiorello, era infatti diventata sempre più sporadica, fino alla sua ultima puntata, a fine ottobre. Fiorello ha aspettato, sperando che la “spalla” e amico tornasse. Ma poi, dai primi di novembre, il cambiamento è diventato ufficiale, anche se Fiorello non dava spiegazioni a chi gli chiedeva di Marco. “È la domanda che ci fanno in molti! La risposta può darla solo lui” - aveva risposto Fiorello. Ma poi il titolo e lo stesso logo, ai primi di novembre sono cambiati da “Fiorello e Baldini. Fuoriprogramma” in “Fiorello alla Radio Fuoriprogramma”.
Cambiata anche la breve sigla cantata da Lorenzo Jovanotti che ora dice “Fiorello alla Radio, Fuoriprogramma, su RadioUno, la Radio mamma” invece di “Fiorello e Baldini, Fuoriprogramma, su RadioUno la Radio mamma”; infine, da qualche settimana a fianco di Fiorello c'è la brava Gabriella Germani, impegnata nelle imitazioni di Barbara D'Urso, Barbara Palombelli o Chiara Bruni Tedeschi.
Poi mercoledì l'annuncio ufficiale di Marco Baldini: “Siccome non sono più in grado di garantire un buon livello di professionalità, preferisco non danneggiare 'Fuoriprogramma' e lasciare la trasmissione con Fiorello su Radio1”, con il successivo rammarico di Fiorello.
Le cause sono le conseguenze attuali della malattia del gioco che ha afflitto Baldini per alcuni anni in particolare, quella per la quale Fiorello lo aveva bonariamente canzonato parecchie volte in tutti questi anni di lavoro insieme; una malattia dalla quale Baldini dichiara di essere di fatto guarito ma che ha lasciato conseguenze devastanti in termini di fortissimi debiti che Baldini deve onorare e che condizionano pesantemente la sua vita, al punto che deve vivere ospitato da un amico, dopo aver abbandonato l'amata moglie. In più c'è sempre il rischio personale fisico, dato che c'è chi i soldi li pretende, a qualsiasi costo.
In un'intervista a 'Domenica In' con Paola Perego Baldini ha spiegato meglio la sua attuale vita, spiegando la scelta di non coinvolgere il programma di Fiorello nelle sue traversie, nonostante abbia molto bisogno di lavorare (per guadagnare) e continui infatti il suo attuale impegno ai microfoni della romana Radio Radio. 'Fatemi lavorare, ne ho bisogno e so anche fare diverse cose' - ha detto con dignità Baldini su RaiUno, mentre dal pubblico Jo Squillo lanciava la bella idea di fare un 'grande spettacolo' in suo aiuto, contribuendo a sanare questi benedetti debiti.
“Non possiamo costringerlo. Avremmo voluto che restasse” - ha detto Fiorello rispondendo ad un ascoltatore sui social network. È vero e tutti vorremmo che Baldini cambiasse la sua 'condizione di vita' e tornasse a fianco di 'Fiore'.